Gadda giovani Cagliari PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Gli insegnanti del gruppo MOD PER LA SCUOLA di Cagliari durante il 2011 hanno lavorato attivamente alla realizzazione in Sardegna del premio per le Scuole superiori Gadda Giovani che verrà assegnato, per le semifinali regionali, a Cagliari l'11 settembre 2011.

Il prestigioso premio The Edinburgh Gadda Prize si arricchisce a partire da quest'anno 2011 di una nuova categoria: Gadda Giovani  che si terrà  in Italia con ritmo biennale,  alternandosi al premio principale (assegnato ad Edimburgo), a sua volta biennale. Al Gadda Giovani partecipano le scuole secondarie sui 4 territori gaddiani per eccellenza: Milano, Udine, Abruzzo-Molise-Roma, Sardegna. Il concorso è aperto agli studenti della  IIIa e IVa delle scuole superiori.

Si partecipa al Gadda Giovani con due tipi di elaborato: racconto giallo, in italiano, o detection teatrale, in inglese. Gli elaborati devono prendere spunto da uno o più territori in concorso e possono ispirarsi al 150º dell’Unità d’Italia. Le semifinali si terranno in ciascuno dei 4 territori, specificamente, in Sardegna, l’11 settembre 2011 (Cagliari, Teatro civico), e consisteranno in un workshop di scrittura creativa destinato ai semifinalisti e aperto al pubblico. Le finali nazionali (12 finalisti) si terranno, con modalità simili alle semifinali, a Milano il 14 novembre 2011. Il premio per i 6 vincitori del Premio Gadda Giovani consisterà in un breve soggiorno a Edimburgo, nel giugno 2012, in occasione della seconda edizione del premio maggiore, l’Edinburgh Gadda Prize.

Importa sottolineare, al di là dei premi in libri (generosamente offerti, per la Sardegna, dalle Case editrici: AM&D, Tiligù, Maestrale) e del soggiorno ad Edimburgo, il valore formativo di reciprocità e confronto di questa  iniziativa che creerà attive relazioni culturali e di scambio fra le realtà regionali, nazionali e internazionali.

Come già nelle semifinali e finali, vincere il Gadda Giovani si tradurrà cioè in partecipazione attiva a un progetto, con una formula che  trasformerà il risultato del concorso in esperienza formativa importante. Il nuovo compito comporterà, infatti, la rielaborazione collettiva delle opere vincitrici, per mano di una squadra di vincitori composta da 6 ragazzi italiani (i Best Italian Juniors 2011) e 6 ragazzi scozzesi (i Best Scottish Juniors 2012), cui verrà chiesto di rendere, tanto gli elaborati vincenti che il processo concorsuale, in mostra e spettacolo. Il team verrà seguito da un gruppo di esperti composto da registri teatrali, attori, scrittori e artisti multimediali e linguisti. Infatti, L’opera risultante da tale collaborazione farà parte del programma della Cerimonia di Premiazione della seconda edizione dell’Edinburgh Gadda Prize, Edimburgo, giugno 2012.

L’evento risulterà affiliato al Festival Internazionale di Edimburgo.

I soggetti patrocinatori sono in Sardegna:  l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, le  Facoltà di Lettere e Filosofia, di Lingue e Letterature straniere, di Scienze della Formazione, di Architettura, di Scienze MM.FF.NN., dell’Università di Cagliari, IL Centro linguistico d’Ateneo, la Provincia di Cagliari, il Comune di Cagliari, le Case editrici AM&D e TILIGÙ di Cagliari, Maestrale di Nuoro, il Centro studi e documentazione delle donne di Cagliari, l'Associazione Italia-Inghilterra di Cagliari l’ANILS (Assoc.naz. insegnanti lingue straniere) di Cagliari.