Crescere in poesia

Crescere in poesia

Quarta edizione

Lumsa, 22 marzo 2021 ore 9-12.30
Piattaforma Meet https://meet.google.com/wnt-puyz-wsm
Registrazione su canale YouTube LUMSA

 

POESIA E CITTADINANZA

In occasione della Giornata Internazionale della poesia, la Lumsa organizza la quarta edizione della rassegna annuale Crescere in poesia, dedicata alla funzione sociale, formativa e didattica del genere poetico.

Quest’anno il seminario Poesia e cittadinanza mira a focalizzare un aspetto specifico di tale funzione formativa del testo poetico, la sua capacità di promuovere un’educazione alla cittadinanza, sia nel contesto scolastico che nel più vasto campo sociale. Da una parte, infatti, la nuova competenza trasversale di “Cittadinanza e Costituzione” richiesta dagli ordinamenti scolastici chiama gli insegnamenti di letteratura a esplorare nuove prospettive e potenzialità; dall’altra il contesto pandemico in cui siamo immersi ha reso evidente il bisogno di socialità comunitaria fondata su patrimoni di sapere condivisi e in grado di rafforzare un fondamento comune e solidale.

All’incontro parteciperanno studiosi, insegnati e poeti, che affronteranno diversi aspetti della questione (il rapporto tra poesia, educazione alla cittadinanza ed ecologia; la nuova accezione di poesia civile; la poesia come tramite di cittadinanza universale) o proporranno casi di studio specifici (il realismo terminale, la poesia della cittadinanza in Mario Luzi e in Patrizia Cavalli, la transcodifica dantesca affidata ai social).

L’incontro si terrà su piattaforma Meet e sarà rivolto a studenti, studiosi, insegnanti e a chiunque sia interessato all’argomento.