Ricerca a fumetti

Ricerca a fumetti

GENERI, FORME, DECLINAZIONI

AIPI SUMMER SCHOOL 2021 – UNIVERSITEIT GENT (BELGIO)
12-15 LUGLIO 2021

PRESENTAZIONE
Il Comitato Direttivo dell’Associazione Internazionale di Professori di Italiano (AIPI), con il fondamentale sostegno dell’Università di Gent e della Società Dante Alighieri Gent, è lieto di annunciare la terza edizione della AIPI Summer School, che si terrà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Faculteit Letteren en Wijsbegeerte) dell’Università di Gent (Belgio) dal 12 al 15 luglio 2021.

Gli ultimi anni sono stati un periodo particolarmente dinamico per la cultura del fumetto in Italia. Non a caso, la XX Settimana della lingua italiana nel mondo, svoltasi dal 19 al 25 ottobre 2020, si è concentrata sull’italiano “tra parola e immagine”, dedicando la propria attenzione a “graffiti, illustrazioni, fumetti”, e puntando dunque i riflettori sul potenziale espressivo, sociale e pedagogico di una forma in costante mutazione. La Summer School “Ricerca a fumetti: generi, forme, declinazioni” vuole essere motore di un fervente scambio di idee e stimolo a un rinnovato approfondimento di questa realtà. La Scuola nasce con l’idea di abbracciare una prospettiva internazionale e interdisciplinare, mettendo in comunicazione approcci teorici e critici diversi e applicandoli a un oggetto di ricerca estremamente vivace e ancora parzialmente trascurato dalla critica accademica, specie nel contesto italiano. L’intenzione è quella di creare una fitta rete di ricercatori disseminati in contesti geografici e provenienti da presupposti metodologici differenti, affinché si possa finalmente consolidare, anche in ambito italiano, lo studio accademico dei comics come (inter)disciplina indipendente.

La scuola intende far sì che i partecipanti:
– acquisiscano e perfezionino strumenti metodologici di analisi e critica del fumetto cartaceo
e digitale;
– diano vita a una rete di ricercatori internazionali in lingua italiana concentrata sul fumetto;
– imparino a situare la nona arte nel panorama culturale e mediatico internazionale;
– possano riflettere sul modo in cui essi stessi riproducono visivamente la propria ricerca.

Durante i quattro giorni della Summer School i partecipanti potranno prendere parte a lezioni frontali afferenti a tre diversi approcci metodologici e tenute in seduta plenaria nel corso della mattinata. Gli iscritti potranno inoltre partecipare a uno a scelta dei cinque laboratori tematici a cui sono dedicati i primi due pomeriggi (per un totale di cinque ore). L’ultima giornata è dedicata a un seminario/workshop sull’uso del fumetto nella ricerca e alla presentazione, da parte dei partecipanti, del loro tema di ricerca sul fumetto. Completano il programma una tavola rotonda sulla diversità nel fumetto italiano, una visita al CBBB (il museo del fumetto di Bruxelles) e il parcours BD (la passeggiata tra le vie di Bruxelles decorate con murales a tema fumetto).

La scuola è aperta principalmente a dottorandi, post-dottorandi ed early career researcher che portino avanti progetti di ricerca che, anche solo tangenzialmente, tocchino la questione del medium fumetto. Un’affiliazione al campo dell’italianistica e un interesse per il fumetto italiano sono requisiti preferenziali.

Per tale ragione, l’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano offre la piattaforma ideale per questa formazione. L’AIPI infatti si adopera dal 1975 per diffondere l’insegnamento della lingua, la cultura e la letteratura italiana a tutti i livelli educativi e a tutte le latitudini. L’associazione offre anche il vantaggio di un’ampia diffusione tra i colleghi italianisti grazie agli oltre 250 soci, per la maggior parte docenti universitari, di una trentina di paesi europei ed extra-europei. L’AIPI organizza convegni internazionali biennali intesi a promuovere contatti e collaborazioni fra gli italianisti del mondo.

PROGRAMMA
Le LEZIONI FRONTALI si propongono di introdurre i partecipanti ad alcuni degli approcci
metodologici oggi più comunemente seguiti nei Comics Studies:
– L’approccio sociologico (Prof. Sergio Brancato ed Emiliano Chirchiano, Università di Napoli): Come usare i fumetti per fare sociologia e come usare la sociologia per studiare i fumetti
– L’approccio semiologico (Prof.ssa Maaheen Ahmed, Universiteit Gent e Prof. Ivan Pintor Iranzo, Universitat Pompeu Fabra): Come destreggiarsi nel sistema di segni del fumetto
– L’approccio didattico (Prof.sse Inge Lanslots e Natalie Dupré, KU Leuven): Come usare il fumetto per insegnare e come insegnare il fumetto
A ciò si aggiunge un WORKSHOP su
– L’approccio creativo (Norma Nardi) – Come usare il fumetto per disseminare i risultati della propria ricerca

I LABORATORI TEMATICI sono lezioni interattive per piccoli gruppi. L’obiettivo è quello di associare alla condivisione di informazioni teoriche e metodologiche da parte del formatore un elemento pratico dedicato, nello specifico, all’implementazione dei temi di ricerca dei singoli partecipanti alla luce delle nozioni e dei suggerimenti ricevuti. I partecipanti dovranno scegliere un’opzione tra le seguenti:
– Fumetto e migrazione (Alessia Mangiavillano, Coventry University)
– Fumetto e media digitali (Giorgio Busi Rizzi, Universiteit Gent)
– Fumetto e gender studies (Nicoletta Mandolini, Universidade do Minho)
– Fumetto e letteratura per l’infanzia (Eva Van de Wiele, Universiteit Gent)
– Reportage a fumetti (Dario Boemia, IULM)

Il programma completo sarà consultabile su ricercaafumetti.ugent.be . La lingua di lavoro è l’italiano; nondimeno, la lecture della Prof.ssa Ahmed sarà condotta in inglese.

CANDIDATURA
È possibile inviare la propria candidatura compilando, entro e non oltre il 1 maggio 2021,
l’apposito form , in cui verrà richiesto di inserire:
● una breve biografia (max 100 parole) ;
● una descrizione del proprio progetto di ricerca dottorale o post-dottorale (max 300 parole);
● un tema di ricerca individuale coerente con quello della Scuola (max. 300 parole) che verrà discusso nella giornata conclusiva alla luce delle lezioni frontali e del percorso laboratoriale scelto da ognuno dei partecipanti.
L’invio del modulo seguito da relativa notifica di ricezione non comporta l’iscrizione alla scuola. I dossier saranno valutati e tutti coloro che hanno completato il modulo riceveranno una conferma di accettazione o ricusa entro il 15 maggio 2021.

COSTI E BORSE DI STUDIO
La partecipazione alla School è gratuita. Nondimeno, i ricercatori che vorranno partecipare dovranno sottoscrivere l’iscrizione all’associazione AIPI per un costo di 50,00 €, che sarà valida per 3 anni consecutivi e consentirà la partecipazione alle attività AIPI, fra cui il prossimo convegno internazionale previsto nel 2022.
I partecipanti dovranno provvedere personalmente alle spese di viaggio e di alloggio a Gent.

Per questa ragione, il comitato organizzativo ha stanziato 7 borse di studio, ognuna di 250,00 €, per i dottorandi che ne facciano espressa richiesta nel modulo di candidatura. Qualora il numero delle richieste fosse superiore alle borse messe a disposizione, si procederà a una selezione guidata dai seguenti parametri:
● 50% assenza di fondi istituzionali e/o borsa di studio;
● 30% provenienza;
● 20% pertinenza e originalità del tema di ricerca presentato.

COVID-19
Il progetto prevede l’organizzazione di eventi in presenza perché riteniamo che il networking sia un elemento fondamentale di ogni scuola estiva, e che la modalità virtuale non offra un’esperienza paragonabile. Pertanto, in caso di complicazioni relative alla situazione epidemiologica europea e belga, la scuola verrà rimandata a Luglio 2022. La decisione verrà presa ufficialmente entro il 10 Giugno 2021 e comunicata immediatamente ai partecipanti.
In nessun caso la scuola verrà cancellata.
Il comitato organizzativo si impegna, inoltre, a gestire i lavori in massima sicurezza e in linea
con tutte le norme vigenti in materia di prevenzione della trasmissione di Covid-19
(distanziamento, ventilazione, obbligatorietà di mascherina in aula).

CONTATTI
Il comitato organizzativo è a disposizione per informazioni e suggerimenti.
E-mail: ricercaafumetti@ugent.be
Facebook: https://www.facebook.com/AIPI-Summer-School-2031302950532440/
Sito: ricercaafumetti.ugent.be
Sito AIPI: http://www.infoaipi.org/sumschool.asp

DATE DA RICORDARE
● Chiusura iscrizioni: 1 Maggio 2021
● Comunicazione ai partecipanti: 15 Maggio 2021
● Comunicazione definitiva misure legate al Covid-19: 10 Giugno 2021
● Svolgimento Summer School: 12-15 luglio 2021 a Gent (Belgio)