Canone e anticanone nella tradizione linguistica e letteraria

GIORNATE DI STUDI DOTTORALI DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE

La partecipazione al Seminario è gratuita.
L’organizzazione non prevede rimborsi, ma provvederà ad alcune spese di funzionamento. È prevista, a seguito di una peer review effettuata dal Comitato scientifico, la pubblicazione degli Atti.

Comitato scientifico: Claudio Giovanardi, Giuseppe Leonelli, Luca Marcozzi, Pierfrancesco Porena, Roberto Salsano. Responsabili organizzativi: Marilena Ceccarelli, Brunilde Maffucci, Renato Marvaso, Carlotta Mazzoncini

Nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno” si propongono le giornate di studio «Dal centro al cerchio, e sì dal cerchio al centro». Canone e anticanone nella tradizione linguistica e letteraria, riservate a dottorandi, dottori di ricerca da non più di tre anni e post-doc. Le giornate si svolgeranno presso l’Università degli Studi Roma Tre, nei giorni 8 e 9 marzo 2018. Saranno prese in considerazione le proposte che intendano stimolare una riflessione: -sul concetto di canone fondante una tradizione a partire dalla quale si stabilisce una serie di opere conformi a norme retoriche, di gusto o di poetica; -sulla subordinazione del canone a un repertorio di valori contemporanei di riferimento, sul piano della ricezione e sulla sua successiva rielaborazione; -sulle problematiche relative al concetto di anticanone linguistico e letterario nelle opere dall’antichità al moderno, connaturato allo stabilirsi del canone medesimo; -sui principi e le norme in base alle quali a un’opera è riconosciuta dignità letteraria; -sull’esemplarità e la normatività dei modelli linguistici; -sulle spinte contrapposte verso la continuità e l’omogeneità o la disgregazione e l’eversione; -sul ruolo selettivo e repressivo del canone che emargina quanto non conforme ai criteri fondamentali che lo costituiscono; -sul rapporto tra centro e periferia nella costruzione del canone unitario, declinato secondo le implicazioni linguistiche, epistemologiche e stilistiche; -sulla funzione del canone nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Nelle giornate di studio saranno coinvolti dottorandi, dottori di ricerca (da non più di tre anni) e postdoc dell’Università degli Studi Roma Tre e provenienti da altri Atenei, afferenti a ambiti di ricerca letterari e linguistici, classici e moderni, con l’intento di promuovere uno scambio di idee tra giovani ricercatori e di aprire il dibattito ad un confronto con gli esperti del settore. Le proposte di contributo corredate da un titolo, un abstract (non più di 200 parole) e da un profilo bio-bigliografico (non più di 300 battute) andranno inviate entro e non oltre il 10 ottobre 2017 all’indirizzo dalcerchioalcentro@gmail.com (con oggetto CFP Dal cerchio al centro). L’accettazione delle proposte verrà comunicata entro il 31 ottobre 2017.

Potrebbero interessarti anche...

Italian Studies at Digital Turn
Scadenza Cfp: 27 gennaio 2025
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)
Scadenza cfp: 20 marzo 2025
I mondi di Zeno
CFP scadenza 15 luglio 2023

ULTIME NEWS

LETTURA DI OSSI DI SEPPIA di Eugenio Montale
Forme e modi della trasmissione del sapere
Il corpo modificabile dal Sessantotto a oggi in letteratura (Europa Latina-America Latina)
Riscritture del mito nella letteratura occidentale moderna e contemporanea
Dall'archivio allo scrittore, dallo scrittore all'archivio. Tra le carte di Andrea Camilleri








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    otto + tredici =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech