Ridimensionare l'umano

SCRITTURE, METAMORFOSI, SCONFINAMENTI

Giornata di studi internazionale online
13 novembre 2021 - ore 9.30-13.00, Sorbonne Université / Università di Bologna

La giornata di studio intende riflettere sulla possibilità della letteratura di praticare sulla pagina uno sconfinamento del concetto di ‘umano’ – sia come radicale critica dell’antropocentrismo (e dell’androcentrismo), sia come allargamento dei suoi limiti (animale, vegetale e ‘inanimato’). Alcuni autori e autrici contemporanei hanno captato e poi reso nei loro scritti quello che in altri linguaggi – in primis l’antropologia filosofica – è descritto con termini quali ‘metamorfosi’, ‘mondi plurali’, ‘mondiazione’, ‘prospettivimo’, ‘ontologie multiple’. Forse, solo un’alleanza di pensieri e ‘discipline’ permette un’efficace messa in discussione dei paradigmi del pensiero occidentale moderno.

PROGRAMMA

Prima sessione
Moderatore: Stefano Colangelo (Università di Bologna)
9.30 Roberto Brigati (Università di Bologna), Animali, etica, antropologia in The Lives of Animals di Coetzee
10.00 Monica Farnetti (Università di Sassari), Raccontare il post umano. L’opera di Anna Maria Ortese
10.30 Elena Niccolai (Scuola Normale Superiore di Pisa), "Le piccole piante mi vengono incontro e mi dicono”: le nature di Composita solvantur
11.00 Discussione

Seconda sessione
Moderatore: Filippo Milani (Università di Bologna)
11.30 Paolo Missiroli (Scuola Normale Superiore di Pisa), La luce del mondo. Auerbach e l’ecologia
12.00 Elisa Attanasio ( Sorbonne Université / Università di Bologna), Scrivere l’impensato. Ortese, Lispector, Anedda
12.30 Discussione

Link Zoom:
https://unibo.zoom.us/j/94356967100?pwd=MTBZTTdNR3ZzdmpxeXN0ZS9jT0s2dz09

Contatti degli organizzatori:
attanasio.elisa@gmail.com / filippo.milani@unibo.it

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)
Margini. Oltre il canone








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech