Dentro e fuori il testo. Dall'editoria alla filologia

di Alberto Cadioli

a cura di Virna Brigatti e Isotta Piazza

premessa di Gian Carlo Ferretti

Ledizioni, Milano, 2022

 

I saggi raccolti in Fuori e dentro il testo rappresentano una sintetica summa degli studi di Alberto Cadioli, mettendo in risalto alcuni dei passaggi più rilevanti – dal punto di vista teorico-metodologico – di una lunga attività di ricerca. Pur nella varietà e nella dinamicità dei percorsi, queste pagine rivelano la fedeltà a un presupposto che, già individuabile nei primi lavori, è rimasto sempre presente: la vocazione a indagare i nessi che stringono chi crea il testo letterario, chi lo porta alla stampa, chi lo riceve. «Fuori» e «dentro» il testo, dunque, coltivando una critica letteraria che, nelle prime indagini, utilizza gli strumenti della sociologia della letteratura e della storia dell’editoria, e poi via via quelli della filologia, in particolare dei testi a stampa e della filologia d’autore. Dall’editoria alla filologia, dunque, con l’obiettivo di approfondire la storia dei testi e della loro trasmissione, la storia della loro genesi e della mediazione editoriale che li ha portati ai lettori nelle forme di un oggetto storicamente e materialmente definito. Le riflessioni teoriche e le indicazioni metodologiche dei saggi qui proposti hanno spinto Cadioli a percorrere sentieri scarsamente battuti, a suggerire indirizzi di ricerca nuovi sui quali sono cresciuti e consolidati nuovi orientamenti critici, ormai radicati nel panorama degli studi sull’Otto-Novecento letterario.

Alberto Cadioli (1952) si è laureato nel 1974 in Letteratura italiana contemporanea con Sergio Antonielli presso l’Università degli Studi di Milano; dopo un’esperienza nella casa editrice Editori Riuniti (1976-1985) accanto a Gian Carlo Ferretti, è stato ricercatore di Letteratura italiana e professore di Metodologia e storia della critica letteraria all’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) di Milano (1986-1998), collaborando con Sergio Pautasso. Professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Parma (1998-2002), è stato chiamato nel 2002 come professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, dove tiene continuativamente, dal 2007, anche il corso di Filologia dei testi a stampa.

 

Qui la locandina della presentazione del 1° dicembre 2022 - ore 17.30, Università degli Studi di Milano, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Via Festa del Perdono, 7 e in diretta streaming,

Potrebbero interessarti anche...

Lettere sulla guerra (1915-1916)
di Edoardo Scarfoglio a cura e con introduzione di Francesca Tomassini premessa di Franco Contorbia Morlacchi Editore, Perugia, 2020 Collana: Testi e studi di letteratura italiana Comprese tra il 3 ottobre 1915 e il 27 gennaio 1916, queste tredici lettere di Edoardo Scarfoglio a Pasquale Masciantonio [...] vengono integralmente rese note da Francesca Tomassini, e […]
Amleto
O lo specchio oscuro della modernità. Tre secoli di riscritture italiane 1705-2019 di Danele Maria Pegorari Nato da una leggenda medievale danese e tramandato da una riscrittura francese del ’500, Amleto conosce in Italia una fioritura continua di rielaborazioni. Melodrammi, novelle, romanzi, film, drammi, poesie, persino coreografie e canzoni: da Zeno a Boito, da Capuana […]
Ecce Video
Tv e letteratura dagli anni Ottanta a oggi di Monica Venturini e Costanza Melani Cesati Editori, Firenze, 2018   Ecce Video si occupa di un settore ancora oggi poco frequentato: la presenza del medium televisivo all’interno della pagina letteraria. Com’è stata raccontata la televisione dalla nostra letteratura? E come ha cambiato, se lo ha cambiato, il […]

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Elsa Morante fra epica, storia e romanzo
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech