Le drammaturghe

PER UN NUOVO CANONE DEL NOVECENTO LETTERARIO ITALIANO

 

Convegno del Gruppo di ricerca «Studi delle donne nella letteratura italiana» dell’AdI-Associazione degli Italianisti
14-15 dicembre 2023

 

Fin dalla sua costituzione nel 2014, il Gruppo di lavoro «Studi delle donne nella letteratura italiana» dell’AdI-Associazione degli Italianisti ha promosso studi e ricerche sulle autrici di tutto l’arco temporale della letteratura italiana, organizzando specifiche sessioni di lavoro all’interno dei congressi annuali dell’AdI e interessandosi alla presenza delle voci femminili nei vari generi letterari. Nel 2021 il Gruppo ha inaugurato un ciclo di convegni volti ad individuare le autrici di maggior rilievo del Novecento e a proporre una ridefinizione del canone della letteratura italiana contemporanea. Il primo incontro di questo ciclo è stato incentrato sulla narrativa, mentre il secondo è stato dedicato alla poesia. Quest’anno il convegno sarà dedicato alla drammaturgia. L’obiettivo è rileggere le opere delle maggiori autrici di teatro italiane del Novecento per favorirne l’assunzione nel canone o, nel caso, per approfondire le ragioni della loro marginalizzazione o esclusione. Saranno pertanto accettate le proposte d’intervento che, incentrandosi sull’analisi di singoli testi drammaturgici, sappiano coglierne la rilevanza storica ed evidenziarne le specificità espressive, i nuclei tematici e la qualità letteraria.
L’arco cronologico di interesse copre l’intero Novecento.

La proposta, di lunghezza compresa tra 1000 e 1500 caratteri, e il profilo del/della proponente dovranno essere inviati nello stesso file all’indirizzo studidelledonne@italianisti.it entro il 25 luglio 2023.

L’accettazione delle proposte avverrà entro il 10 settembre 2023.

Il convegno si svolgerà online sulla piattaforma dell’AdI nei giorni 14-15 dicembre 2023.

Gli atti saranno pubblicati in edizione elettronica open access dotata di ISBN da AdI Editore.

 

Comitato scientifico-organizzatore
Beatrice Alfonzetti, Sapienza Università di Roma
Annalisa Andreoni, Università di Pisa
Chiara Tognarelli, Università di Pisa
Sebastiano Valerio, Università di Foggia

 

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della MOD.

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)
Margini. Oltre il canone








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech