Il brand Gomorra. Dal libro alla serie TV

Giuliana Benvenuti

Bologna

il Mulino

2018, pp. 208

978-88-15-27433-5

Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell’autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.

Giuliana Benvenuti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura e media nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha già pubblicato «Il viaggiatore come autore. L’India nella letteratura italiana del Novecento» (2008) e «La letteratura nell’età globale» (con R. Ceserani, 2012).

 

Indice:

PremessaI. Gomorra e la letteratura del suo tempo

1. Sull'industria culturale
2. Letteratura civile?
3. Il luogo di Gomorra
4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione

II. Gomorra nell'arena mediatica

1. Il genere, il discorso
2. Il narratore e il testimone
3. «Terrible kid stuff»
4. Racconto, resistenza, epica contemporanea

III. Gomorra al cinema

1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione
2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi
3. Un reportage di guerra?
4. Apocalissi culturali e distopia del reale
5. Altri adattamenti: dal libro alla scena

IV. Gomorra - La serie. Nascita di un franchise

1. Oltre l'adattamento
2. Gomorra - La serie
3. Effetto Gomorra
4. Il racconto epico del male
5. Distopia. Season 2
6. Da «io so» a «sta senza pensier»

V. Il brand Gomorra

1. Celebrity
2. Saviano e il piccolo schermo: dallo storytelling allo storyshowing
3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop
4. Creazione di comunità e pratiche di consumo
5. Consumption o prosumption?
6. Giocare a Gomorra
7. Gomorra, again

Indice dei nomi

Potrebbero interessarti anche...

La «biblioteca totale»
 La citazione nell’opera di Gesualdo Bufalino Gesualdo Bufalino è considerato uno degli scrittori italiani più importanti del secondo novecento. La sua produzione letteraria è stata oggetto di numerosi studi che, a partire dall’esordio del 1981 con il romanzo Diceria dell’untore, ne hanno indagato gli aspetti peculiari, i motivi tematici ricorrenti, la lingua e lo stile. Tuttavia, nella […]
Una macchina mitologica del '68. Nanni Balestrini e il rituale della «Grande Rivolta»
di Beniamino Della Gala Giorgio Pozzi Editore, Ravenna 2021 Collana: La politica dei letterati ISBN: 9788831358040 Partendo dallo studio dei romanzi di Nanni Balestrini, riuniti nel 1999 in una trilogia intitolata La Grande Rivolta (Vogliamo tutto, 1971, Gli invisibili, 1987, L’editore, 1989), questa ricerca ricostruisce l’influenza della letteratura sull’immaginario delle rivolte del lungo Sessantotto italiano. […]

ULTIME NEWS

Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity
L’AGENTE LETTERARIO E LA VALORIZZAZIONE DEL TESTO. Percorsi dall’archivio ALI – Erich Linder
HORCYNUS ORCA. Per i 50 anni dall’uscita del capolavoro letterario
LETTURA DI OSSI DI SEPPIA di Eugenio Montale
Forme e modi della trasmissione del sapere








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    18 − 12 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech