"Canonici si diventa"

Mediazione editoriale e canonizzazione nel e del Novecento

di Isotta Piazza

Collana: Snodi, n. 2

Palermo-Firenze, Palumbo, 2022

 

Per capire, ed eventualmente ridiscutere, le direttive di canonizzazione del Novecento letterario italiano, occorre porre al centro del dibattito la mediazione esercitata dall’industria editoriale, quale perno storicamente caratterizzante degli attuali processi di trasmissione e selezione della memoria letteraria collettiva. La moltiplicazione delle collane di classici e l’avvento dei tascabili (come Bur e Oscar) nel corso del Novecento dapprima infatti hanno agevolato l’ingresso degli autori già designati come “classici” nelle case di milioni di lettori, e poi hanno collaborato alla canonizzazione del Novecento, introducendo (senza dichiararli) nuovi criteri di selezione (come la leggibilità e la vendibilità) che hanno corroso l’egemonia del principio estetico, a lungo privilegiato dalla critica. Se oggi i classici, grazie alla mediazione editoriale, sono finalmente patrimonio di tutti, questo implica, come inevitabile e ragionevole contropartita, che anche la moltitudine non titolata dei lettori può partecipare alla definizione di nuovi orizzonti di canonizzazione, e forse alla nascita di un nuovo modo di concepire il canone, i suoi paradigmi, la sua funzione sociale.

 

Isotta Piazza insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Parma. Si occupa di autori italiani dell’Otto e Novecento, di collane editoriali e di storia dei generi narrativi, ed ha come orientamento prioritario di ricerca i rapporti esistenti tra sistema letterario e sistema editoriale. Tra le sue monografie, si ricorda: Lo spazio mediale. Generi narrativi tra creatività letteraria e progettazione editoriale: il caso Verga (2018).

Potrebbero interessarti anche...

CONVEGNO MOD 2025 – Registrazioni interventi
Convegno MOD 2025 – Una mole di carta. Archivi, biblioteche e documenti nella modernità letteraria
Punti di vista
Testi e studi di letteratura italiana contemporanea Nasce una nuova collana, diretta da Gianni Turchetta per Mimesis. Qui si propone la prima pubblicazione, la tesi di laurea di Cesare Pavese dedicata all'amato Walt Withman (per una interessante recensione si clicchi qui). La letteratura contemporanea si colloca sotto il segno della pluralità: pluralità di pratiche testuali, […]

ULTIME NEWS

CONVEGNO MOD 2025 – Registrazioni interventi
La mémoire, le discours et le pouvoir de l’autoreprésentation : les formes du soi intellectuel entre le public et le privé en Italie, en francophonie et dans l’espace ibéro-américain
CALVINO PUBBLICA CALVINO. Edizioni, indici, varianti
La poesia italiana e francese nell’epoca della secolarizzazione (dal 1789 a oggi)
ATLANTE DEL GIUDICE








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    16 + 7 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech