Chi siamo

L'Associazione ha il duplice fine di rafforzare e promuovere il ruolo culturale ed istituzionale della letteratura italiana moderna e contemporanea (LICO-01/A), e di affermare e diffondere la specificità degli studi che hanno per oggetto la modernità letteraria.

Si prefigge quindi, per un verso di approfondire la conoscenza dell'epoca letteraria che ha avuto inizio con il secondo Settecento, organizzando seminari, giornate di studio e convegni, nonché favorendo l'incontro ed il confronto tra studiosi della disciplina italiani e stranieri, intellettuali, scrittori ed insegnanti; per un altro di avviare i più ampi contatti con le altre associazioni di area e più in generale con il mondo dell'Università, della cultura, della scuola, della politica e della comunicazione.

STATUTO
ORGANI DIRETTIVI

La nostra storia

Stiamo ricostruendo la storia della MOD. Ringraziamo Mario Sechi per averci inviato alcuni documenti degli anni passati.
Questo il primo programma del primo congresso MOD, Firenze aprile 1999

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)
Margini. Oltre il canone








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech