DISSENSO STORICO. Letture critiche dei microversi poetici nel contemporaneo

Proposta di numero tematico della rivista «Polisemie» 2026

Il numero nasce dalla riflessione su quello che T.S. Eliot, nel suo saggio Tradition and the Individual Talent (1919), ha chiamato historical sense, ossia la concezione che ogni poeta deve avere del sistema letterario, passato e presente, in cui è immerso e del posto che occupa al suo interno. Non esiste, tuttavia, una sola Tradizione, ma infinite combinazioni possibili di testi, autori, ed esperienze.

Sono queste a definire il soggetto e le modalità con cui egli percepisce il mondo esterno e si relaziona ad esso. In quest’ottica il poeta non eredita la tradizione, né la guadagna per sé con grande fatica, ma la crea.  Il numero raccoglierà saggi dedicati all’esplorazione degli universi letterari
possibili generati dai poeti del presente, con lo scopo di ripensare dicotomie quali sistema letterario e soggetto, sincronia e diacronia, realtà e costrutto. Il numero sarà articolato in tre principali aree di approfondimento, descritte qui. Per un ulteriore approfondimento sui temi della proposta di ricerca vi invitiamo a leggere il nostro Proto-editoriale.

Gli abstract (massimo 250 parole) potranno essere inviati alla mail redazionepolisemie@gmail.com entro il 30 ottobre 2025. Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati a sottoporre un articolo (minimo 8.000, massimo 20.000 parole), che sarà valutato attraverso l’ordinario processo di revisione della rivista.

Per ulteriori informazioni, e per il testo completo del bando visitare https://polisemie.it/dissensostorico/

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    quattordici + due =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech