Lector in aula

DIDATTICA UNIVERSITARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

a cura di Bruno Falcetto

 

Collana: MOD La modernita’ letteraria (70)

Edizioni ETS, Firenze, 2020

 

Insegnare “la letteratura che cambia” è l’oggetto e la sfida di questo volume. Insegnare la letteratura della moderni­tà, che si è definita e sviluppata all’insegna del mutamento di forma e di statuti, grazie al confronto con differenziati e mol­teplici orizzonti comunicativi, sistemi di produzione e circo­lazione, pubblici; insegnare che la letteratura ci cambia, come può cambiarci; formare, attraverso lo studio universitario, a una lettura letteraria “aumentata”, analitica, risonante, duttile, consapevole.

I saggi qui raccolti tracciano una mappatura articolata di nodi problematici centrali per la costruzione oggi di una didatti­ca della letteratura italiana contemporanea, secondo quattro aree di discorso: configurazione del campo disciplinare (pe­riodizzazione, spazi dell’esperienza di scrittura e lettura, dina­miche di interazione fra generi, linguaggi e tradizioni), metodi del leggere e dell’interpretare (il commento, la scrittura criti­ca), strumenti (dai più tradizionali e consolidati, come il ma­nuale, a quelli più nuovi, meno praticati, in dialogo vivace con un mondo culturale sempre più fatto di immagini e modellato dalla rete, come le mappe, le fotografie, le visualizzazioni e al­tri dispositivi delle digital humanities), contesti (la diversa de­clinazione richiesta alla disciplina dai differenti tipi e livelli di corsi di studio, l’attuale paradossale stato di esclusione della letteratura italiana contemporanea dall’impianto istituzionale del percorso di formazione degli insegnanti).

 

Indice

 

Bruno Falcetto 

Insegnare la letteratura che cambia

 

Margherita Ganeri

Canoni, svolte, sconfinamenti: come e perché allargare l’arco storico che ci riguarda

Massimo Tortora

Tre più due: manuali reali e manuali ideali

Mario Barenghi

Dalla periferia di elle-fillèt-undici

Giuseppe Langella

L’isola che non c’è. La letteratura italiana contemporanea nella formazione degli insegnanti

Gianluigi Simonetti

Gli immediati dintorni

Daniela Brogi

Commentare

Emanuele Zinato

Insegnare le scritture critiche

Giulio Iacoli

Localizzare. Sull’uso delle mappe per l’interpretazione e la didattica della modernità letteraria

Epifanio Ajello

Immagini per leggere: alcuni esercizi didattici

Stefano Ghidinelli

Visualizzare: digital humanities e Novecento letterario

Potrebbero interessarti anche...

I romanzi degli artisti
Dinamiche storiche e conflitti generazionali nell'opera di Giuseppe Rovani di Luca Gallarini Editore: Ledizioni Collana: Consonanze Pagine: 244 Anno: 2020 ISBN: 9788855261944   Nel panorama del romanzo italiano dell’Ottocento, Giuseppe Rovani (1818-1874) occupa un posto di assoluto rilievo grazie ai Cento anni, ambizioso affresco di un secolo di storia milanese. Per inquadrare la sua figura, […]
Il pittore come personaggio
Itinerari nella narrativa italiana contemporanea di Filippo Milani Carocci, Roma, 2020.   Il volume indaga la figura del pittore come personaggio nella narrativa italiana dal secondo dopoguerra (Banti, Levi e Raimondi) fino ai giorni nostri (Mazzucco, Scarpa e Pincio), delineando le diverse strategie messe in atto da scrittrici e scrittori per far interagire parola letteraria […]
The Poetics of Decadence in Fin-de-Siècle Italy
Degeneration and Regeneration in Literature and the Arts Edited by Stefano Evangelista, Valeria Giannantonio and Elisabetta Selmi In the 1880s and 1890s, materialism in art was counterbalanced by attention to the subjective individual experience, expressed in the new modes inaugurated by Symbolism, Decadence and Aestheticism. In particular, Decadent artists and writers inspired the lasting name of […]

ULTIME NEWS

Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity
L’AGENTE LETTERARIO E LA VALORIZZAZIONE DEL TESTO. Percorsi dall’archivio ALI – Erich Linder
HORCYNUS ORCA. Per i 50 anni dall’uscita del capolavoro letterario
LETTURA DI OSSI DI SEPPIA di Eugenio Montale
Forme e modi della trasmissione del sapere








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    due × cinque =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech