Spazio mediale e morfologia della narrazione

a cura di Sara Martin e Isotta Piazza

Franco Cesati Editore, Firenze, 2019.

Questo volume nasce dall’esigenza di verificare se l’articolazione teorica di “spazio mediale” (nata in seno a uno studio prettamente letterario, circoscritto ai primordi della modernità borghese) possa essere estesa a includere una varietà di situazioni limitrofe, potenzialmente affini. L’idea di un'interazione tra creatività autoriale e progettazione editoriale è stata sottoposta in questa sede a un ulteriore duplice vaglio d’indagine: l’estensione di campo è prima di tutto temporale, grazie a contributi che spaziano dai primi del Novecento sino agli anni Duemila e, in seconda istanza, di carattere disciplinare, raccogliendo saggi dedicati alla letteratura (cfr. la Parte prima intitolata Spazio mediale e letteratura), all’audiovisivo (cfr. la Parte seconda: Spazio mediale e audiovisivo), e infine saggi che indagano le pratiche legate alle dinamiche della transmedialità (cfr. la Parte terza: Spazi mediali e transmedialità).

I vari interventi, le riflessioni teoriche e gli esempi applicativi, pure nella specificità dei casi e delle discipline, ricompongono un unico approccio metodologico che ha come scopo primario unire il lavoro condotto all’interno della testualità in un’ottica critica, storica e valoriale, con l’analisi degli apparati di produzione che troppo spesso, ancora oggi, tendiamo a descrivere come esterni al testo propriamente inteso e a concepire come estranei ai processi creativi di morfologizzazione.

Indice dei contributi:

Sara Martin, Isotta Piazza, Introduzione

Parte prima. Spazi mediali e letteratura
Carlo Zanantoni, Produzione ed estetica del racconto breve. Pirandello e il Corriere della Sera
Isotta Piazza, Lo spazio mediale del web e la nascita di una letteratura «granulare»

Parte seconda. Spazi mediali e audiovisivo
Sara Casoli, Personaggi popolari e personaggi replicanti. Figure transmediali e transfinzionali nella
serialità televisiva contemporanea
Sara Martin, La traduzione seriale di un racconto postmoderno. L’estetica di The Handmaid’s Tale

Parte terza. Spazi mediali e transmedialità
Giulio Iacoli, Accademia transmediale. Il giocatore invisibile fra il romanzo di Giuseppe Pontiggia (1978) e il film di Stefano Alpini (2016)
Paolo Giovannetti, Da Romanzo criminale a Suburra: situare la transmedialità di Gomorra
Giuliana Benvenuti, Transmedia storytelling all’italiana

IV. Tavola rotonda. Una dinamica denotativa della modernità?
Gianni Turchetta, Una vita (da) mediale...
Mara Santi, Spazio mediale e politesti televisivi contemporanei
Conversazione con Stefano Alpini a cura di Giulio Iacoli

Potrebbero interessarti anche...

Apri gli occhi e resisti
L'opera in versi e in prosa di Antonella Anedda di Riccardo Donati   Edizione: Roma, Carocci, 2020 / Collana: Lingue e Letterature Carocci (311) Tra le voci maggiori della poesia contemporanea italiana, Antonella Anedda meritava da tempo una monografia che ne ricostruisse complessivamente il ricco itinerario creativo. Un percorso ormai trentennale che si è imposto […]
Presentazioni volumi della rivista Sinestesie
Presentazione rivista - 5 e 9 dicembre 2020
Vittorio Spinazzola e la democrazia letteraria
a cura di Elisa Gambaro, Stefano Ghidinelli, Giovanna Rosa (Università degli Studi di Milano) ETS, Pisa 2025 collana: MOD La modernità letteraria in open access Sinossi La MOD inaugura una collana in open access con un volume dedicato al suo fondatore. I saggi qui raccolti disegnano un ritratto approfondito della figura intellettuale di Vittorio Spinazzola, ricostruendo […]

ULTIME NEWS

CONVEGNO MOD 2025 – Registrazioni interventi
La mémoire, le discours et le pouvoir de l’autoreprésentation : les formes du soi intellectuel entre le public et le privé en Italie, en francophonie et dans l’espace ibéro-américain
CALVINO PUBBLICA CALVINO. Edizioni, indici, varianti
La poesia italiana e francese nell’epoca della secolarizzazione (dal 1789 a oggi)
ATLANTE DEL GIUDICE








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    2 × 2 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech