Vittorini nella città politecnica

(a cura di) Virna Brigatti, Silvia Cavalli

Collana: MOD La modernita' letteraria (62)

Pagine: 160, ill.
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2018
ISBN: 9788846750839

 

Tra Elio Vittorini e la città di Milano esiste un legame molto stretto, nato sul finire degli anni Trenta e poi rinsaldatosi nel secondo dopoguerra, quando lo scrittore siciliano intraprende una lunga collaborazione con l’industria culturale e mette a fuoco un’idea originale di letteratura in dialogo con i codici del cinema, della fotografia, delle arti, della sociologia, della filosofia, della politica. Nel cinquantesimo anniversario della morte, il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano e il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dell’Università Cattolica, con il patrocinio della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, hanno organizzato il convegno Vittorini nella città politecnica, che si è svolto a Milano il 19 e 20 febbraio 2016. Ne è emerso il ruolo cruciale della metropoli lombarda nell’attività letteraria, culturale e militante di Vittorini, e nella formulazione di un nuovo modello di intellettuale (con le caratteristiche specifiche del letterato editore) in grado di misurarsi con le sfide della modernità.

 

Virna Brigatti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di letteratura italiana contemporanea, con attenzione alla critica del testo, ai problemi ecdotici connessi con la trasmissione dei testi del Novecento e all’indagine della produzione letteraria nel contemporaneo sistema editoriale. Autrice della monografia Diacronia di un romanzo. Uomini e no di Elio Vittorini (1944-1966) (Ledizioni 2016), ha pubblicato saggi in rivista e in volume su Elio Vittorini, Italo Calvino, Vasco Pratolini, Santorre Debenedetti. È responsabile editoriale della rivista «Prassi ecdotiche della modernità letteraria».

 

Silvia Cavalli è dottore di ricerca in Studi umanistici, collabora con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dell’Università Cattolica di Milano e ha un incarico didattico all’Università della Valle d’Aosta. Si occupa di letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione per le scritture di fabbrica, le collane editoriali e le riviste. Ha pubblicato la monografia Progetto «menabò» (1959-1967) (Marsilio 2017) e, in rivista e in volume, interventi su Renzo Biasion, Giancarlo Buzzi, Italo Calvino, Raffaele Crovi, Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese, Elio Vittorini. Ha curato riedizioni di autori del Novecento, raccolte di saggi e l’edizione dei carteggi «Il menabò» di Elio Vittorini (1959-1967) (Aragno 2016).

Potrebbero interessarti anche...

Scritture dal secondo Novecento
Interventi su «Rinascita» di Mario Spinella a cura di Andrea Gialloreto Novate Milanese, Prospero Editore, 2019. Spinella ha affiancato all’amore per i classici (Guicciardini, Ariosto) letture e analisi dedicate ai protagonisti della scena letteraria contemporanea. I suoi interventi pubblicati nel corso di un trentennio su “Rinascita” vertono sull’opera di maestri come Montale, Gadda, Palazzeschi, Saba, […]
La musica muta delle immagini
Duetredue Collana: I quaderni di Arabeschi Data di Pubblicazione: 2017 EAN: 9788899573126 ISBN: 8899573123 Riccardo Donati propone un attraversamento di alcune esperienze decisive della poesia italiana degli anni Duemila, indagando il rapporto che intercorre tra scrittura in versi ed esperienze scopiche. Lo studio interdisciplinare di media verbali e media visuali consente al critico di intercettare […]
La modernità letteraria, n. 11, 2018
  SOMMARIO QUESTIONI Simona Costa, Il Novecento, questo sconosciuto 11 Vittorio Spinazzola, Nel paese dei balocchi : la narrativa per ragazzi 17 SAGGI Angela Di Fazio, Emblema di un’emozione. L’agente storico della rivoluzione in Alessandro Manzoni 25 Monica Venturini, Carducci e le élites culturali femminili. Nuovi paradigmi moderni 35 Giorgio Zanetti, D’Annunzio, Shakespeare e la favola della […]

ULTIME NEWS

Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)
«La tua forma passò di qui». Per i 70 anni della Bufera e altro








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    5 × 5 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech