XXVII Congresso AIPI. Passioni, emozioni, affetti nella cultura italiana tra ieri, oggi e domani

24-26 settembre 2026
Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” – Chieti Pescara

Scarica la Call for Paper integrale

Il congresso si propone di esplorare le molteplici rappresentazioni dell’amore e delle altre passioni nella lingua, letteratura e cultura italiana. Nel corso dei secoli, la dimensione emozionale è stata indagata nella letteratura italiana in tutte le sue sfaccettature e declinazioni psicologiche, filosofiche e religiose, dall'amore cortese e stilnovistico nella poesia del DueTrecento alla complessità psicologia dei personaggi nella letteratura contemporanea.

Anche altre forme di produzione culturale e artistica italiana, dalle arti visive alla musica, dal cinema al teatro, hanno proposto e continuano a proporre innumerevoli interpretazioni di dinamiche affettive e passionali. È ben noto che la sfera delle emozioni riveste un ruolo centrale e determinante nell’ambito linguistico e comunicativo, sia in relazione a varietà e registri, sia nel contesto glottodidattico.

Nell’interazione fra l’italiano e altre lingue, e in particolare in contesti di comunicazione transculturale e nella traduzione, l’espressione di sentimenti e affetti costituisce
un campo di grande interesse, per le numerose problematiche semantiche e terminologiche che solleva, nonché per le specifiche connotazioni che influiscono sul passaggio dal testo di partenza a quello di arrivo.

Il Congresso si articolerà in 13 sezioni tematiche. I soci interessati a presentare una comunicazione dovranno inviare titolo e abstract (max. 300 parole) ai responsabili della sezione tematica scelta entro il 15 dicembre 2025. Le proposte dovranno includere una breve nota biobibliografica. La selezione si effettuerà in base alla qualità scientifica e alla pertinenza.

L’esito sarà comunicato entro il 1° marzo 2026.

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    3 − uno =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech