di Gloria Scarfone

Editore: Transeuropa

Collana: Pronto intervento

Anno: 2018

Pagine: 221

ISBN: 9788898716906

 

Pur essendo contemporanea di autori ormai ampiamente storicizzati, Goliarda Sapienza (1924-1996) è una figura rimasta pressoché ignota a pubblico e critica fino al 2005, anno della scoperta francese dell’Arte della gioia. Scritto tra il 1967 e il 1976 ma rifiutato per anni dalle principali case editrici italiane, questo romanzo rappresenta un caso letterario rilevante e sintomatico. Prendendo le mosse dalle opere del ciclo Autobiografia delle contraddizioni, questo libro si sofferma sulla produzione narrativa di Sapienza, tentando di rispondere ad alcune domande. A che genere appartengono i testi del ciclo autobiografico? Cosa ha spinto al rifiuto unanime di un’opera che negli anni Zero è diventata un bestseller? A quale tradizione guarda Sapienza per creare questo romanzo e la sua eroina?

 

Gloria Scarfone si è formata alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa, presso la quale è attualmente dottoranda in Studi italianistici. Si occupa soprattutto di narrativa del secondo Novecento, con particolare attenzione al problema teorico del personaggio romanzesco. È redattrice della rivista «Italianistica», sulla quale sono usciti alcuni suoi contributi.

 

 

Premessa

Parte prima

  1. L’opera autobiografica di Goliarda Sapienza
    • L’autobiografia delle contraddizioni
    • Strategie e modalità della contraddizione
    • «Sul mio quaderno pieno di bugie vere»
    • Il ruolo del lettore e la lezione sterniana
    • Un tentativo di autofiction?

 

Parte seconda

  1. L’arte della gioia
    • Un caso editoriale
    • La vicenda del romanzo

 

  1. La struttura dell’opera
    • I modelli
    • me de Merteuil, Moll Flanders, la Pisana: il personaggio di Modesta
    • L’effet-Modesta. Un’incoerenza aproblematica
    • Le Confessioni nieviane come modello strutturale
    • I generi: autobiografia fittizia, romanzo storico o Bildungsroman?
    • Lo statuto del narratore: assenza di extralocalità (Bachtin) e riflettorizzazione (Stanzel)

 

  1. La Bildung di Modesta
    • Sul rovescio di una tradizione
    • Matricidio, eccezionalità, diversità: il femminismo sui generisdi Sapienza
    • Writing L’arte della gioia’: scrittura femminile e melodramma
    • Sotto il segno di Erose Thanatos. Da Freud all’antipsichiatria
    • LAnti-Edipo: il desiderio anarchico e rivoluzionario di Modesta
    • Dalla decostruzione all’eterotopia

Conclusioni

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche...

FANTA-ONOMASTICA
Scorribande onomastiche nella letteratura fantastica del Novecento. di Silvia Zangrandi   Edizioni ETS, Pisa 2017 Collana: Nominatio ISBN: 978-884675075-4   Ormai dissodato il sentiero lungo il quale camminano letteratura e onomastica, ormai infoltito il territorio delle ricerche condotte all’interno del recinto indicato, ormai oggetto di ininterrotta discussione la metodologia cui affidarsi, è diventato possibile muoversi […]
La Trama
Giacomo Raccis Carocci Collana: Bussole Data di Pubblicazione: 2018 ISBN: 8843090112   In tempi di storytelling imperante e di “narratività diffusa”, questo libro vorrebbe essere un rapido prontuario per capire come le trame si costruiscono, si articolano e si evolvono nella storia del romanzo. Un percorso attraverso i generi e le opere che hanno fornito […]
Commento a La coscienza di Zeno
"L'uomo più umano che sia stato creato"   16 ottobre 2023, ore 15.30-19.00 Sala lettura B, Ca' Bernardo - Dorsoduro 3199, Venezia   a proposito del volume di Sandro Briosi, Commento a "La coscienza di Zeno", a cura di Marco Gaetani (Carocci, 2023) NEL CENTENARIO DEL ROMANZO DI ITALO SVEVO (1923-2023)   Interventi di Cristina […]

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    sette − quattro =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech