Spazio mediale e morfologia della narrazione

a cura di Sara Martin e Isotta Piazza

Franco Cesati Editore, Firenze, 2019.

Questo volume nasce dall’esigenza di verificare se l’articolazione teorica di “spazio mediale” (nata in seno a uno studio prettamente letterario, circoscritto ai primordi della modernità borghese) possa essere estesa a includere una varietà di situazioni limitrofe, potenzialmente affini. L’idea di un'interazione tra creatività autoriale e progettazione editoriale è stata sottoposta in questa sede a un ulteriore duplice vaglio d’indagine: l’estensione di campo è prima di tutto temporale, grazie a contributi che spaziano dai primi del Novecento sino agli anni Duemila e, in seconda istanza, di carattere disciplinare, raccogliendo saggi dedicati alla letteratura (cfr. la Parte prima intitolata Spazio mediale e letteratura), all’audiovisivo (cfr. la Parte seconda: Spazio mediale e audiovisivo), e infine saggi che indagano le pratiche legate alle dinamiche della transmedialità (cfr. la Parte terza: Spazi mediali e transmedialità).

I vari interventi, le riflessioni teoriche e gli esempi applicativi, pure nella specificità dei casi e delle discipline, ricompongono un unico approccio metodologico che ha come scopo primario unire il lavoro condotto all’interno della testualità in un’ottica critica, storica e valoriale, con l’analisi degli apparati di produzione che troppo spesso, ancora oggi, tendiamo a descrivere come esterni al testo propriamente inteso e a concepire come estranei ai processi creativi di morfologizzazione.

Indice dei contributi:

Sara Martin, Isotta Piazza, Introduzione

Parte prima. Spazi mediali e letteratura
Carlo Zanantoni, Produzione ed estetica del racconto breve. Pirandello e il Corriere della Sera
Isotta Piazza, Lo spazio mediale del web e la nascita di una letteratura «granulare»

Parte seconda. Spazi mediali e audiovisivo
Sara Casoli, Personaggi popolari e personaggi replicanti. Figure transmediali e transfinzionali nella
serialità televisiva contemporanea
Sara Martin, La traduzione seriale di un racconto postmoderno. L’estetica di The Handmaid’s Tale

Parte terza. Spazi mediali e transmedialità
Giulio Iacoli, Accademia transmediale. Il giocatore invisibile fra il romanzo di Giuseppe Pontiggia (1978) e il film di Stefano Alpini (2016)
Paolo Giovannetti, Da Romanzo criminale a Suburra: situare la transmedialità di Gomorra
Giuliana Benvenuti, Transmedia storytelling all’italiana

IV. Tavola rotonda. Una dinamica denotativa della modernità?
Gianni Turchetta, Una vita (da) mediale...
Mara Santi, Spazio mediale e politesti televisivi contemporanei
Conversazione con Stefano Alpini a cura di Giulio Iacoli

Potrebbero interessarti anche...

La musica muta delle immagini
Duetredue Collana: I quaderni di Arabeschi Data di Pubblicazione: 2017 EAN: 9788899573126 ISBN: 8899573123 Riccardo Donati propone un attraversamento di alcune esperienze decisive della poesia italiana degli anni Duemila, indagando il rapporto che intercorre tra scrittura in versi ed esperienze scopiche. Lo studio interdisciplinare di media verbali e media visuali consente al critico di intercettare […]
«Un fulgorato scoscendere». L’opera narrativa di Giuseppe Berto
di Saverio Vita Giorgio Pozzi Editore, Ravenna 2021 Collana “La politica dei letterati” ISBN: 978-88-31358-05-7 Soldato, eterno debuttante, nevrotico all’ultimo stadio, eremita in una casupola di fronte dallo Stretto di Messina: la figura di Giuseppe Berto è stata considerata da molti come una meteora nel panorama letterario nazionale, spesso per motivi che con la letteratura […]
«LA VITA O È STILE O È ERRORE»
L’opera di Giovanni Arpino A cura di: Maria Carla Papini , Federico Fastelli , Teresa Spignoli Collana: MOD La modernita' letteraria (66) Pagine: 120 Anno: 2018 ISBN: 9788846752949 Questo libro offre al lettore i contenuti discussi nel Seminario di Studi MOD che si è svolto nel 2017 a Firenze, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa […]

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Elsa Morante fra epica, storia e romanzo
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech