Annali Manzoniani Terza serie

Siamo lieti di annunciare che è in corso di stampa il primo numero della Terza serie degli «Annali Manzoniani», disponibile anche in formato digitale alla pagina web http://annali.casadelmanzoni.it/, dove si possono trovare anche gli avvisi, le informazioni, le indicazioni per le proposte di pubblicazione.

 

Indice del N. 1

Punto e a capo
Le poesie del Manzoni nel secolo nuovo. Rassegna bibliografica 2000-2016
Giovanni Bardazzi
Sul teatro manzoniano: rassegna critica
Isabella Becherucci

Saggi e studi
Il braccio della morte: arte in parola e arte in figura
Salvatore Silvano Nigro
Dalla fabula alla parabola. Storia dei capitoli VII-VIII tra Seconda minuta e Ventisettana.
Donatella Martinelli
Commento a un commento: per il saggio manzoniano su «La Rivoluzione Francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859»
Luigi Weber

Connessioni e prospettive
La ricerca di una lingua 'viva e vera' per il romanzo: i notabilia manzoniani al 'Furto' di Francesco D'Ambra
Sabina Ghirardi

Note e discussioni
Tre domande su Manzoni agli scrittori di oggi
Edoardo Albinati, Nicola Lagioia, Michela Murgia, Laura Pariani, Antonio Scurati

Inediti e documenti
Gli Sposi promessi – Storia milanese epilogata nel 1824
Paola Italia

Archivio degli «Annali»
Alessandro Manzoni e il Vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini
Giovanni Sforza

Notizie
Notizie dal Centro Nazionale Studi Manzoniani
Angelo Stella, Jone Riva

Potrebbero interessarti anche...

I luoghi della storia
Dimore, conventi, paesaggi ne "I viceré", "I vecchi e i giovani" e "Il gattopardo" di Ilaria de Seta Il genere (romanzo storico), il tempo (il Risorgimento) e il luogo (la Sicilia) non sono che i punti di contatto evidenti tra I viceré, I vecchi e i giovani e Il gattopardo. Situato metodologicamente tra la critica […]
Allegorici, utopisti, sperimentali
Bonaviri, Lombardi, Lunetta, Malerba, Manganelli, Pomilio, Rosso, Spinella   di Andrea Gialloreto Collana: Sagittario Firenze, Cesati Editore, 2022   Tensione allegorica, sperimentalismo e visione utopica sono i tratti che identificano le poetiche di alcuni tra i protagonisti della narrativa italiana tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta: Bonaviri, Lombardi, Lunetta, Malerba, Manganelli, Pomilio, Rosso, […]
Vasco Pratolini: L'ammuina
Maria Carla Papini

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)
Margini. Oltre il canone








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech