«Errata corrige»?: l'errore in filologia, letteratura e linguistica

CONVEGNO DOTTORALE 2024

Bologna, 2–3 ottobre 2024

 

Le dottorande e i dottorandi del corso di Dottorato in Culture Letterarie e Filologiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sono lieti di diffondere l’invito per partecipare alla prima edizione del Convegno Dottorale del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, rivolto a dottorande e dottorandi, giovani ricercatrici e ricercatori. Il tema del Convegno è l’errore, da declinarsi nei filoni dell’Antichistica, dell’Italianistica e della Linguistica.

Dottorande/i e dottoresse/dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni dalla scadenza dell’invio dell’abstract sono invitati a inoltrare una proposta di comunicazione originale, nonché un breve profilo accademico entro il 15 aprile 2024 all’indirizzo e-mail convegnoficlit24@gmail.com. Per maggiori dettagli, si invita a consultare la Call for Papers.

Scarica la Call for papers completa.

Visita il sito del convegno.

 

Comitato Scientifico: Proff. Silvia Ballarè (L-LIN/01), Marco Antonio Bazzocchi (L-FILLET/11), Giuseppina Brunetti (L-FIL-LET/09), Loredana Chines (L-FIL-LET/10), Valentina Garulli (L-FIL-LET/02), Yahis Martari (L-LIN/02), Simone Mattiola
(L-LIN/01), Filippo Milani (L-FILLET/11), Luigi Pirovano (L-FILLET/04), Luigi Weber (L-FILLET/11).

Comitato Organizzativo:
- Sezione Filologia Classica e Scienze dell’Antichità: Giuseppe Izzo, Sara Martino, Elena Mencarelli, Claudia Nuovo.
- Sezione Italianistica, Filologia Italiana e Filologia Romanza: Gina Bellomo, Lara Bernardi, Giacomo Bruni, Nicola Chiarini, Jacopo Malenotti, Camilla Pinto.
- Sezione Linguistica: Giorgia Albertin, Nike Francesca Del Quercio, Ivan Lacić, Chiara Lanzoni, Cristina Li, Nicola Perugini, Anna Raimo.

 

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    5 + 10 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech