
Convegno internazionale
19-20 febbraio 2026
Université de Mons
Lo studio dell'identità umana è un campo di indagine complesso, poiché coinvolge una varietà di approcci analitici e diverse discipline cognitive. Lo sforzo investigativo che ruota attorno all'idea di identità rappresenta un tentativo di penetrare sia l'essenza stessa di una società sia quella degli individui che la compongono.
In un simile quadro di costante ridefinizione, il sé può apparire quasi vago, confuso, incapace di presentarsi nella sua essenza più profonda e nella sua realtà più tangibile. Eppure è qui che si realizza uno dei paradossi apparenti che più interessa e sorprende gli studi contemporanei sul sé: in un quadro analitico caratterizzato da una diversità di approcci, non esistono definizioni classificatorie universalmente condivise.
Scarica la Call for Paper integrale
Le proposte (massimo 300 parole) in francese, italiano, spagnolo o inglese, corredate da una breve nota biografica, dovranno essere inviate congiuntamente a Marco De Cristofaro (marco.decristofaro@umons.ac.be) e a Juan Jimenez-Salcedo (juan.jimenez-salcedo@umons.ac.be)
entro il 14 settembre 2025.
