La mémoire, le discours et le pouvoir de l’autoreprésentation : les formes du soi intellectuel entre le public et le privé en Italie, en francophonie et dans l’espace ibéro-américain

Convegno internazionale

19-20 febbraio 2026
Université de Mons

Lo studio dell'identità umana è un campo di indagine complesso, poiché coinvolge una varietà di approcci analitici e diverse discipline cognitive. Lo sforzo investigativo che ruota attorno all'idea di identità rappresenta un tentativo di penetrare sia l'essenza stessa di una società sia quella degli individui che la compongono.

In un simile quadro di costante ridefinizione, il sé può apparire quasi vago, confuso, incapace di presentarsi nella sua essenza più profonda e nella sua realtà più tangibile. Eppure è qui che si realizza uno dei paradossi apparenti che più interessa e sorprende gli studi contemporanei sul sé: in un quadro analitico caratterizzato da una diversità di approcci, non esistono definizioni classificatorie universalmente condivise.

Scarica la Call for Paper integrale

Le proposte (massimo 300 parole) in francese, italiano, spagnolo o inglese, corredate da una breve nota biografica, dovranno essere inviate congiuntamente a Marco De Cristofaro (marco.decristofaro@umons.ac.be) e a Juan Jimenez-Salcedo (juan.jimenez-salcedo@umons.ac.be)
entro il 14 settembre 2025.

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    diciotto − uno =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech