La scuola di Meneghello

Meneghello per la scuola

21-22 novembre 2022

Università degli Studi di Milano

Sala crociera alta di Giurisprudenza, h. 15.00

Università degli Studi di Milano Bicocca

Auditorium Martinotti, Via Vizzola 5, h. 10.15

Laboratori per insegnanti U6, Agorà, h. 15.00-17.00

Programma

 

In occasione del centenario della nascita di Luigi Meneghello il convegno - organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano - mette al centro la rappresentazione della scuola, delle relazione educative e dei processi di formazione nell’opera di Meneghello, attraverso l'esame in particolare di due suoi testi, Fiori italiani e Pomo pero. Le considerazioni su scuola e formazione - pur radicate profondamente nell’esperienza personale dell’autore, e in un preciso contesto storico, culturale e ideologico - conservano grande attualità e offrono preziose occasioni di riflessioni. Il convegno ha un taglio interdisciplinare, con la partecipazione di studiosi di letteratura italiana e contemporanea, di storici della lingua, di comparatisti, di storia contemporanea, di storia della pedagogia, di storia dell’arte. Utile anche ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti, il convegno sarà accompagnato da laboratori didattici (uno dei quali fruibile anche on-line) condotti da docenti in servizio e esperti organizzati in collaborazione con il Laboratorio “Servono per vivere. Didattica dei saperi della letteratura e della lingua italiana” del Dipartimento di Studi letterari filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

Potrebbero interessarti anche...

Amnesie d'autore
Convegno internazionale
I giovani leggono Elsa Morante
Corso di aggiornamento per insegnanti - Mod Palermo

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Elsa Morante fra epica, storia e romanzo
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech