«La simpatia de’ buoni lettori». Ciclo di letture delle Confessioni d’un Italiano

Ciclo di letture delle Confessioni d’un Italiano

14 ottobre 2025 - 11 giugno 2026

Online: https://meet.google.com/xai-fyov-noi

Tutti gli incontri si terranno online, alle ore 18.00, sulla piattaforma Google Meet

Scarica la locandina del primo incontro e il programma completo


A partire dal 14 ottobre 2025, in occasione del 250° anniversario della nascita di Carlo Altoviti, partirà un ciclo di letture dedicato alle Confessioni d’un Italiano. Ogni incontro, esclusivamente da remoto, sarà incentrato sul commento critico di un capitolo a cura di studiosi e studiose che hanno mostrato particolare dedizione e fedeltà all’opera di Ippolito Nievo.

L’idea del progetto è quella di valorizzare, attraverso una lettura ravvicinata dei singoli capitoli, luoghi, aspetti, episodi e personaggi del romanzo, spesso sacrificati alla necessità di fornire una più generale interpretazione del capolavoro nieviano.

Le letture avranno cadenza trisettimanale e una durata di circa 60 minuti, e saranno seguite da un dibattito cui si riterrà importante non rinunciare.

La prima serie di incontri sarà dedicata ai capitoli I-XII e si concluderà nel giugno 2026.

L’iniziativa nasce dall’incontro di dottorandi e giovani ricercatori avvenuto durante il Seminario di chiusura del PRIN 2017 “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento”. Da questo contesto di scambio e riflessione è emersa l’idea di rendere omaggio all’opera maggiore dell’autore sull’esempio di letture dedicate ai grandi classici della letteratura.

Il comitato organizzativo è composto da: Serena Costantini (Università di Udine), Bianca Del Buono (Università di Genova), Gianluca Della Corte (Università di Siena), Nicole Valeri (Università di Siena).

Potrebbero interessarti anche...

La forma antologia
Seminario in presenza e online

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    quindici + 5 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech