
Ciclo di letture delle Confessioni d’un Italiano
14 ottobre 2025 - 11 giugno 2026
Online: https://meet.google.com/xai-fyov-noi
Tutti gli incontri si terranno online, alle ore 18.00, sulla piattaforma Google Meet
Scarica la locandina del primo incontro e il programma completo
A partire dal 14 ottobre 2025, in occasione del 250° anniversario della nascita di Carlo Altoviti, partirà un ciclo di letture dedicato alle Confessioni d’un Italiano. Ogni incontro, esclusivamente da remoto, sarà incentrato sul commento critico di un capitolo a cura di studiosi e studiose che hanno mostrato particolare dedizione e fedeltà all’opera di Ippolito Nievo.
L’idea del progetto è quella di valorizzare, attraverso una lettura ravvicinata dei singoli capitoli, luoghi, aspetti, episodi e personaggi del romanzo, spesso sacrificati alla necessità di fornire una più generale interpretazione del capolavoro nieviano.
Le letture avranno cadenza trisettimanale e una durata di circa 60 minuti, e saranno seguite da un dibattito cui si riterrà importante non rinunciare.
La prima serie di incontri sarà dedicata ai capitoli I-XII e si concluderà nel giugno 2026.
L’iniziativa nasce dall’incontro di dottorandi e giovani ricercatori avvenuto durante il Seminario di chiusura del PRIN 2017 “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento”. Da questo contesto di scambio e riflessione è emersa l’idea di rendere omaggio all’opera maggiore dell’autore sull’esempio di letture dedicate ai grandi classici della letteratura.
Il comitato organizzativo è composto da: Serena Costantini (Università di Udine), Bianca Del Buono (Università di Genova), Gianluca Della Corte (Università di Siena), Nicole Valeri (Università di Siena).