Lector in aula

DIDATTICA UNIVERSITARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

a cura di Bruno Falcetto

 

Collana: MOD La modernita’ letteraria (70)

Edizioni ETS, Firenze, 2020

 

Insegnare “la letteratura che cambia” è l’oggetto e la sfida di questo volume. Insegnare la letteratura della moderni­tà, che si è definita e sviluppata all’insegna del mutamento di forma e di statuti, grazie al confronto con differenziati e mol­teplici orizzonti comunicativi, sistemi di produzione e circo­lazione, pubblici; insegnare che la letteratura ci cambia, come può cambiarci; formare, attraverso lo studio universitario, a una lettura letteraria “aumentata”, analitica, risonante, duttile, consapevole.

I saggi qui raccolti tracciano una mappatura articolata di nodi problematici centrali per la costruzione oggi di una didatti­ca della letteratura italiana contemporanea, secondo quattro aree di discorso: configurazione del campo disciplinare (pe­riodizzazione, spazi dell’esperienza di scrittura e lettura, dina­miche di interazione fra generi, linguaggi e tradizioni), metodi del leggere e dell’interpretare (il commento, la scrittura criti­ca), strumenti (dai più tradizionali e consolidati, come il ma­nuale, a quelli più nuovi, meno praticati, in dialogo vivace con un mondo culturale sempre più fatto di immagini e modellato dalla rete, come le mappe, le fotografie, le visualizzazioni e al­tri dispositivi delle digital humanities), contesti (la diversa de­clinazione richiesta alla disciplina dai differenti tipi e livelli di corsi di studio, l’attuale paradossale stato di esclusione della letteratura italiana contemporanea dall’impianto istituzionale del percorso di formazione degli insegnanti).

 

Indice

 

Bruno Falcetto 

Insegnare la letteratura che cambia

 

Margherita Ganeri

Canoni, svolte, sconfinamenti: come e perché allargare l’arco storico che ci riguarda

Massimo Tortora

Tre più due: manuali reali e manuali ideali

Mario Barenghi

Dalla periferia di elle-fillèt-undici

Giuseppe Langella

L’isola che non c’è. La letteratura italiana contemporanea nella formazione degli insegnanti

Gianluigi Simonetti

Gli immediati dintorni

Daniela Brogi

Commentare

Emanuele Zinato

Insegnare le scritture critiche

Giulio Iacoli

Localizzare. Sull’uso delle mappe per l’interpretazione e la didattica della modernità letteraria

Epifanio Ajello

Immagini per leggere: alcuni esercizi didattici

Stefano Ghidinelli

Visualizzare: digital humanities e Novecento letterario

Potrebbero interessarti anche...

Le forme della luce
Francesco Arcangeli e le scritture di tramando di Filippo Milani Bononia University Press, 2018 La rappresentazione della forma della luce richiede una ricerca di soluzioni espressive sempre diverse, sia in ambito visivo sia letterario, che in epoca moderna mettono in discussione il ruolo interpretativo dell'uomo nei confronti del paesaggio. L'indagine della riflessione storico-artistica di Francesco […]
Il tesoro nascosto di Elena Porciani
Il volume offre per la prima volta una presentazione del ‘tesoro nascosto’ riemerso dall’Archivio Morante della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dopo le ultime donazioni degli eredi. Ad esso si aggiunge il recupero di sei storie per l’infanzia e una filastrocca edite fra il 1932 e il 1935 e qui ripubblicate. La pluralità di generi, […]
Il mestiere dell'eroe
Le identità vicarie dei personaggi letterari Inschibboleth, Roma 2024 collana: Studi letterari (diretta da Gianni Turchetta) Sinossi Da dove arriva il personaggio letterario? Cosa rappresenta nella vita dello scrittore e del lettore? Eroe, figurante, incorporazione di un punto di vista, il personaggio non è soltanto una funzione testuale, ma si rivela a chi legge quale […]

ULTIME NEWS

Theological Perspectives in and from Contemporary Italian Literature
Qualcosa che resiste. Nuovo impegno e nuova letteratura
C'è romanzo e romanzo. La Cognizione del dolore: guida alla lettura
Elsa Morante fra epica, storia e romanzo
Women’s Poetry in Italy (1945-2000)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech