«Ticontre. Teoria Testo Traduzione»

In vista del primo numero dell’annata 2026 (25, giugno), la redazione di «Ticontre» invita gli interessati a sottoporre una proposta per le sezioni Saggi Teoria e pratica della traduzione, facendo pervenire un abstract all’indirizzo proposal@ticontre.org.

La proposta di articolo dovrà contenere il titolo, un essenziale profilo dell’autore (massimo 1000 caratteri), un abstract esteso (di minimo 2000 e massimo 4000 battute) nel quale siano specificate anche le prospettive critico-metodologiche privilegiate, e una bibliografia di riferimento (di libera estensione).

La scadenza per l’invio degli abstract è il 15 ottobre 2025; l’esito della valutazione preliminare sarà comunicato entro il 25 ottobre. Il termine ultimo per la consegna degli articoli definitivi, redatti utilizzando il modello reperibile sul sito e secondo le indicazioni del manuale di stile, è invece fissato al 1 dicembre 2025. Il limite di caratteri, spazi inclusi, è 60.000.

Chi fosse interessato a sottoporre una proposta per la sezione Reprint, invece, dovrà caricare il contributo completo direttamente sul sito della rivista utilizzando la procedura per la proposta di articoli, entro l’1 dicembre. Ciascun Reprint dev’essere accompagnato da un’introduzione che può consistere, a discrezione del curatore, in un semplice cappello illustrativo o in un saggio vero e proprio, dotato di caratteri di originalità rispetto all’argomento, alla disciplina o all’autore trattato.

Trovate tutti i dettagli sul sito della rivista: https://teseo.unitn.it/ticontre/announcement/view/194

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    5 × 2 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech