A MISURA DI COLONNA. Novella e stampa periodica in Italia (1878-1926)

Convegno finale del progetto PRIN 2022 - SETTORE SH5 Newspapers and periodicals from the Unification of Italy to Fascism (1878-1926)   TE.ST.I.MO.N.E. (Italian Theory and History of the Novella Publishing)

14 al 16 ottobre 2025
Università degli Studi di Siena
Aula Meeting, Santa Chiara Lab

Scarica la locandina con il programma

Il progetto, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Prot. 2022CK7KL2_002 CUP B53D23034040006), ha coinvolto l’Università di Roma “La Sapienza” (PI: prof. Massimiliano Tortora), l’Università di Siena (resp. prof. Riccardo Castellana) e l’Università di Parma (resp. prof.ssa Isotta Piazza), con la collaborazione delle assegniste di ricerca Maria Collevecchio, Margherita Martinengo e Ilaria Muoio.

Il convegno riunirà studiose e studiosi di diversi atenei italiani e stranieri. Le sessioni saranno dedicate alla novella nella stampa periodica di fine Ottocento, alla novellistica di Luigi Pirandello e Federigo Tozzi e all’autorialità femminile nella novellistica su periodico, con una tavola rotonda conclusiva. Nel corso delle giornate di studi è prevista inoltre la presentazione della nuova collana Teoria e storia della novella moderna (Firenze University Press - USiena Press), condiretta da Riccardo Castellana, Isotta Piazza e Massimiliano Tortora.

Le giornate di studi si terranno dal 14 al 16 ottobre 2025 presso il Santa Chiara Lab - Università di Siena (Via Val di Montone, 1, 53100 Siena SI) e sono aperte al pubblico. L’evento potrà essere riconosciuto ai fini della formazione professionale per i docenti delle scuole secondarie. Il programma è disponibile in allegato.

PROGRAMMA

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    tredici + 1 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech