Aghios: Quaderni di studi sveviani

A cura di: Luca Curti, Antonio Lucio Giannone, Beatrice Stasi

Collana AGHIOS - Quaderni sveviani - 61010

Formato cm. 17x24

Pagine n. 160

Prezzo 15,00 €

ISSN 1127-2147

ISBN 978-88-456-1593-1

 

Il 14 dicembre 2015 si è tenuta a Lecce, presso l’Università del Salento, una Giornata seminariale dal titolo Carte d’autore online: archivi e biblioteche digitali della Modernità letteraria italiana, finalizzata alla presentazione dei risultati del Progetto PRIN 2010-2011, che prevedeva la digitalizzazione e lo studio di fondi documentari presenti in importanti Archivi letterari italiani. In quell’occasione sono state lette le relazioni pubblicate nel presente fascicolo di “Aghios”, tutte riguardanti l’Archivio di Paul-Henri Michel (1894-1964), italianisant e traduttore in francese di autori come Svevo e Moravia, Santa Caterina da Siena e Papini, per fare solo alcuni nomi. L’attenzione degli studiosi è andata al materiale sveviano in esso conservato e, in particolare, a sei copie dattiloscritte di altrettante commedie di Italo Svevo. Considerato che praticamente tutto il teatro sveviano è stato pubblicato o rappresentato postumo (uniche eccezioni Prima del ballo e la rappresentazione romana di Terzetto spezzato), tale ritrovamento si è subito presentato come particolarmente interessante per la filologia sveviana, anche perché è stato possibile far risalire l’invio a Parigi di questi materiali da parte della vedova di Svevo, Livia Veneziani, agli anni immediatamente successivi alla morte dello scrittore (in particolare al novembre 1933) e prima della tragica cesura della seconda guerra mondiale e, in particolare, del bombardamento del 20 febbraio 1945 di Villa Veneziani, la residenza di Italo e di Livia, bombardamento che ha comportato, com’è noto, oltre alla sicura distruzione della maggior parte dei libri di Svevo, anche la probabile distruzione di quelle, tra le sue carte, che non erano state prudentemente messe al sicuro nelle casse portate ad Arcade dalla famiglia. L’interesse di questi dattiloscritti e la necessità di uno studio accurato per collocarli all’interno della tradizione testuale del teatro di Svevo ha così fatto nascere, all’interno dell’unità di ricerca salentina del PRIN citato, una sotto-unità composta dagli autori dei saggi qui pubblicati, che si spera possano portare un contributo critico utile non solo da un punto di vista filologico, ma anche per la ricostruzione storica della prima diffusione e pubblicazione del teatro sveviano.

Potrebbero interessarti anche...

Immagine e testo nei periodici illustrati italiani degli anni trenta e quaranta
a cura di Dario Boemia, Elena Gipponi e Stefano Locati Collana: Ricerche IULM Mimesis, Milano-Udine, 2024   Il volume indaga gli usi delle immagini e in particolare della fotografia nelle riviste illustrate dei due decenni in oggetto e la rimodulazione a cui è stata costretta la parola scritta in un contesto mediale in rapida trasformazione. […]
La poesia di Elsa Morante
di Marco Carmello   Editore: Carocci Anno: 2018 ISBN: 9788843092888   La poesia di Elsa Morante rappresenta un unicum nel panorama dell’opera dell’autrice e in quello del Novecento italiano. Il volume, concentrandosi in particolare su Alibi e Il mondo salvato dai ragazzini, ne analizza, per la prima volta monograficamente, temi, stili e proposte, dimostrandone l’importanza non […]
I romanzi degli artisti
Dinamiche storiche e conflitti generazionali nell'opera di Giuseppe Rovani di Luca Gallarini Editore: Ledizioni Collana: Consonanze Pagine: 244 Anno: 2020 ISBN: 9788855261944   Nel panorama del romanzo italiano dell’Ottocento, Giuseppe Rovani (1818-1874) occupa un posto di assoluto rilievo grazie ai Cento anni, ambizioso affresco di un secolo di storia milanese. Per inquadrare la sua figura, […]

ULTIME NEWS

CONVEGNO MOD 2025 – Registrazioni interventi
La mémoire, le discours et le pouvoir de l’autoreprésentation : les formes du soi intellectuel entre le public et le privé en Italie, en francophonie et dans l’espace ibéro-américain
CALVINO PUBBLICA CALVINO. Edizioni, indici, varianti
La poesia italiana e francese nell’epoca della secolarizzazione (dal 1789 a oggi)
ATLANTE DEL GIUDICE








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    tredici − 10 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech