La litania del potere e altre illusioni: Leggere Federico De Roberto

 

Autore Galvagno Rosalba

Editore Marsilio

EAN 9788831727938

Pagine 320

Data ottobre 2017

Collana Saggi

Il volume raccoglie alcune puntuali letture volte a indagare principalmente l’analisi derobertiana del potere e dell’illusione. Il primo dei cinque capitoli che lo compongono è dedicato alla guida di Catania con la quale, nonostante il disincanto dell’ultima fase della sua vita, Federico De Roberto tenta con un gesto di «restauratore» di offrire alla sua città un estremo e commosso canto del cigno. Gli altri capitoli esplorano l’illusione del potere (I viceré), l’illusione d’amore (L’illusione), le illusioni del giovane Ermanno (Ermanno Raeli), l’illusione terapeutica (La medicina dello spirito). Queste letture hanno preso l’avvio da un lavoro teorico-comparatistico (Il paradigma dell’illusione) riproposto in appendice al libro. Attraverso e oltre lo stesso De Roberto infatti, La litania del potere e altre illusioni si può leggere come un saggio paradigmatico sull’illusione e sulle illusioni.

 

Rosalba Galvagno è professore associato di Letterature comparate e Teoria della letteratura nell'Università di Catania. Ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario nei settori concorsuali 10/F1 (Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate) e 10/F2 (Letteratura italiana contemporanea). Studia in particolare i rapporti tra discorso letterario e discorso psicoanalitico, nel cui ambito ha indagato il mito metamorfico e le sue variazioni nella letteratura moderna e contemporanea, e le diverse configurazioni del tema dell'illusione nella letteratura occidentale (Ovidio, Shakespeare, Rousseau, Balzac, Kafka, Leopardi, Pirandello, C. Levi, Consolo, Capuana, Flaubert, Verga, Lacan). Tra le sue pubblicazioni e curatele: Pizzuto e lo spazio della scrittura; Le sacrifice du corps. Frayages du fantasme dans les Métamorphoses d'Ovide; Carlo Levi, Prima e dopo le parole. Scritti e discorsi sulla letteratura (con Gigliola De Donato); Carlo Levi, Narciso e la costruzione della realtà; I viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia; «Diverso è lo scrivere». Scrittura poetica dell'impegno in Vincenzo Consolo. È autrice di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste e volumi italiani e stranieri.

Potrebbero interessarti anche...

La poesia in archivio
Progetti autoriali e processi editoriali a cura di Elisa Gambaro e Stefano Ghidinelli Unicopli, Milano 2019 Guardare alla poesia novecentesca attraverso il filtro impuro, frastagliato e mosso degli archivi autoriali ed editoriali, significa considerare che le parole della poesia prendono sempre forma e vita nella interazione intensa e spesso conflittuale con altre parole. Mai come […]
Il custode della soglia. Il sacro e le forme nell'opera di Carlo Levi
Copertina flessibile: 233 pagine Editore: Mimesis Collana: I sensi del testo Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8857545653   Questo saggio riporta alla luce l'importanza di Carlo Levi come scrittore e come scrittore-pensatore e la ricolloca nella prospettiva adatta per fare della sua opera una delle esperienze culturali più interessanti del '900, da mettere accanto a quella di […]
Création d’espaces et espaces de la création
Les formes des lieux littéraires et artistiques. Italie, Espagne, Provence in Cahiers d’Études Romanes, n°46, a cura di Yannick Gouchan, Andrea Bongiorno e Maria Luisa Mura.   Il lavoro raccoglie gli atti del ciclo di seminari La mémoire des espaces de création, svoltisi tra il 2020 e il 2022 in seno all’asse di ricerca 4 […]

ULTIME NEWS

Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)
«La tua forma passò di qui». Per i 70 anni della Bufera e altro








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    diciannove − 18 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech