Leggere (ri)scrivere e convidividere

VECCHIE E NUOVE PRATICHE DI SIGNIFICAZIONE

Bologna, 16-17 giugno 2021 - Dipartimento LILEC

sito del convegno

Nell’era dei social, si assiste a una proliferazione di nuove pratiche di lettura, (ri)scrittura e condivisione, che stanno via via trasformando il panorama letterario, artistico e culturale. Quali sono le nuove sfide intercettate da queste dinamiche di ri-semantizzazione? Quali le analogie e le differenze rispetto ai diversi contesti storici e culturali? Il convegno nasce dal desiderio di dialogare su questi e altri argomenti in una prospettiva di ampio respiro, che spazia dall'età medievale a quella contemporanea e abbraccia una molteplicità di ambiti disciplinari. Il convegno si terrà in modalità online su Teams: è possibile partecipare gratuitamente accedendo a questo link.

Programma
16 giugno 2021
9.30 - Saluto del Direttore del Dipartimento e della Coordinatrice del Dottorato

9:45 - Introduzione a cura del Comitato scientifico e organizzativo

10:00 - Paolo Costa (Università di Pavia), Lettura, lezione, performance: l’esperienza della lettura in una prospettiva mediale

10.45 - Dibattito

MEDIA E NUOVI GENERI
Sessione I. Generi digitali e critica in rete
Chair: Mattia Arioli, Simone Carati

11:20 - Adrián Menéndez de la Cuesta González (Universidad Complutense de Madrid), Postdigital poetics: Exhaustive brevity and posthuman subjectivity in literary bots

11:40 - Chiara Portesine (Scuola Normale di Pisa), «Il podcast su Montale in biblioteca»: Ophelia Borghesan e l’iper-cozzare dell’aulico col prosaico

12:00 - Matteo Maselli (Università degli Studi di Macerata), Dante goes social: l’Alighieri e la letteratura long-form online. Proposta per una rassegna critica

12:20 - Dibattito

Sessione II: Meme: fenomenologia di un oggetto culturale
Chair: Federica Ambroso, Luca Marzolla, Andrea Suverato

14:30 - Samuele Fioravanti (Università degli Studi di Genova) , Stella Poli (Università degli Studi di Genova), Paradigma meme: codificazione di genere, metanarrazione, poesia contemporanea

14:50 - Manuela Fuliotto (Università degli Studi di Genova), Microcuentos y memes: análisis y comparación del género y su difusión en las redes sociales

15:10 - Hélène Cordier (Université de Lausanne) , Leticia Ding (Université de Lausanne) , Chloé Gumy (Université de Lausanne), Fédérer par le rire : l’actualité à travers les mèmes médiévalisants. L’exemple du COVID-19

15:30 - Yu Yedi (Università degli Studi di Bologna), Analisi dei neologismi cinesi dall’ottica della memetica

15.50 - Dibattito

Sessione III. Scrittura e iperrealtà
Chair: Simone Carati, Michele Morselli

16.40 - Antonino Pingue (Universidad Complutense de Madrid), Ipermedia digitali e ri-significazione ontologica

17.00 - Adrien Péquignot (Université Paris 8), Écritures de soi sur la plateforme de rencontres Tinder

17.20 - Boris Le Roy (Université Paris 8), Produits (culturels dérivés): une réécriture financière

17.40 - Dibattito

17 Giugno 2021
RISCRIVERE PER RILEGGERE: VECCHIE E NUOVE PRATICHE DI SIGNIFICAZIONE
Sessione IV. Riscritture, ri-mediazioni e riuso fra Medioevo e contemporaneità
Chair: Luca Marzolla, Susanna Scavello

9.30 - Sandy Maillard (Université de Neuchâtel), La Vie de Sainte Modwenne, un cas médiéval de (ré)écriture

9.50 - Daniela Peña Jaramillo (Universidad Autónoma de Barcelona), Spotify en el Renacimiento

10.10 - Luca Sarti (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Raccontare e condividere le fiabe su Twitter. Dall’Inghilterra all’Irlanda, passando per l’Italia: alcuni esempi di rimediazione

10.30 - Edoardo Bassetti (Università degli Studi di Siena), Artemisa 2020: dal Barocco romano al Doodle di Google

10.50 - Dibattito

Sessione V. Ri-mediazione inversa: dal post-mediale alla carta
Chair: Simone Carati, Andrea Suverato

11.40 - Mykhailo Babaryka (University of New South Wales, Sydney), Pratiques « mèmétiques » et fanfiction comme avatars de l’Internet-culture de réécriture dans la Féerie générale d’Emmanuelle Pireyre

12.00 - oberto Laghi (Avignon Université / Università degli Studi di Parma), La ri-semantizzazione molteplice dello screenshot: un’analisi di #nyc di Jeff Mermelstein

12.20 - Maddalena Carfora (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale"), Materialità ibrida. La narrazione di Danielewski tra sinergie visuali econtaminazioni multimediali

12.40 - Dibattito

OLTRE LO SCHERMO: DIDATTICA E PARTECIPAZIONE SOCIALE
Sessione VI: Didattica e nuovi media
Chair: Federica Ambroso, Michele Morselli, Andrea Suverato

14.20 - Claudia Farini (Université de Lorraine) , Eric Navé (Université de Lorraine / Université de la Sorbonne Nouvelle), Emojis partagés, cultures illustrées: retoursur un échange interculturel multimodal Arabie-Italie en didactique du FLE

14.40 - Margherita Martinengo (Università degli Studi di Torino), Dante_social: un esperimento di didattica dantesca attraverso Instagram

15.00 - Isabella Marinaro (Università degli Studi di Roma "Sapienza"), Pedagogical Stylistics in Italian Upper Secondary School. Connecting Dickens and Instapoetry: Linguistic Strategies to Catch the Readers’ Attention. A Case Study

15.20 - Dibattito

Sessione VII: Superare i limiti: trasformare e condividere
Chair: Mattia Arioli, Susanna Scavello, Luca Marzolla

16.00 - Concha Navarrete Fernández (Universidad Complutense de Madrid), The show must go on: resistencia del teatro durante el confinamiento

16.20 - Sally Filippini (Università degli Studi di Bologna), «A Canadian play/une plaiecanadienne» et l’exorcisme performatif de la stigmatisation québécoise

16.40 - Xiao Huang (Università degli Studi di Bologna), La Screendance: riscrivere il movimento del corpo sullo schermo attraverso i nuovi media dall’inizio del '900 all’era contemporanea in Cina

17.00 - Claudio Boyer (Università degli Studi di Bologna), Reimagining Mobility and Dissent: Teju Cole and Behrooz Boochani’s Multi-Genre Twitter Platforms

17.20 - Dibattito

17.50 - Chiusura dei lavori

Potrebbero interessarti anche...

Giuseppe Berto, scrittore oscuro
Convegno internazionale
SCRITTURE DEL DISPATRIO
Convegno annuale MOD
Periodicals: S.T.E.A.M. AHEAD!
Convegno internazionale

ULTIME NEWS

Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity
L’AGENTE LETTERARIO E LA VALORIZZAZIONE DEL TESTO. Percorsi dall’archivio ALI – Erich Linder
HORCYNUS ORCA. Per i 50 anni dall’uscita del capolavoro letterario
LETTURA DI OSSI DI SEPPIA di Eugenio Montale
Forme e modi della trasmissione del sapere








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    14 − 13 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech