LINDER E GLI ALTRI. Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI – Erich Linder

Convegno di studi

9-10 ottobre 2025
Padova
Palazzo Liviano, Sala Sartori (Piazza Capitaniato 7)
Complesso beato Pellegrino, Aula 6 (via Suor Elisabetta Vendramini 13)


Il 9 e 10 ottobre 2025 si svolge presso l’Università degli studi di Padova il Convegno Linder e gli altri. Storie di testi e di edizioni nell’archivio “ALI – Erich Linder”.
L’incontro ruota attorno all’archivio dell’ALI (Agenzia Letteraria Internazionale): conservato a Milano presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l’archivio documenta oltre quarant’anni di attività dell’Agenzia che, fondata da Augusto Foà e poi diretta dal figlio Luciano, è stata gestita da Erich Linder tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del Novecento.

Le sei sessioni in cui è articolato il Convegno esplorano la sfaccettata e molteplice attività dell’agente letterario nei suoi rapporti con autori, editori e agenzie letterarie, per restituire un’idea dell’articolata rete di relazioni nazionali e internazionali dell’ALI e delle complesse dinamiche che hanno contribuito a plasmare quarant’anni di storia editoriale. Partendo dai documenti d’archivio, le studiose e gli studiosi coinvolte/i affrontano il ruolo di mediazione svolto da Linder nella gestione delle opere postume degli autori, il suo coinvolgimento attivo nel definire la fisionomia delle collane editoriali, i suoi rapporti con editori e agenzie straniere (in particolare nelle relazioni con Francia, Spagna e Stati Uniti), e le strategie adottate nell’accompagnare gli autori che ALI rappresentava (tra i quali Ortese, Tucci, Meneghello, Levi e Berto).

Chiude il Convegno la presentazione del volume “Over my dead body!” Erich Linder e gli editori italiani, a cura di Luca Gallarini: pubblicato da FAAM (collana “Biblioteca”, 2025), il volume raccoglie una serie di affondi del gruppo di ricerca sui rapporti tra Linder e alcuni tra i principali editori italiani (Mondadori, Garzanti, Einaudi e Feltrinelli).

Scarica la locandina e il programma

Contatti:
Monica Zanardo monica.zanardo@unipd.it
Virna Brigatti virna.brigatti@unimi.it

Link al sito: https://carolinder.disll.unipd.it/

PROGRAMMA

 

Potrebbero interessarti anche...

Tra le carte di Carlo Levi
Anniversario di nascita
Anceschi e i Novissimi
Convegno dedicato a Luciano Anceschi
HORCYNUS ORCA. Per i 50 anni dall’uscita del capolavoro letterario
Dialogano Moshe Kahn e Chiara Caradonna Introducono Stefano Perpetuini e Walter Di Chiara

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    dodici + 11 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech