LETTERATURA PLURIFUNZIONALE. Il testo letterario e gli altri campi del sapere

Convegno internazionale

18 novembre 2025, ore 10.00-17.00
Università LUMSA
Aula 5 – piazza delle Vaschette 101, Roma

Online su: https://meet.google.com/zno-umvh-usz

Scarica la locandina

In linea con gli indirizzi di ricerca della LUMSA e di KU Leuven e nell’ambito di un progetto dottorale di co-tutela di interesse letterario e teologico, martedì 18 novembre si terrà, in aula 5 (Piazza delle Vaschette 101) un convegno interdisciplinare e internazionale sul testo letterario e gli altri campi del sapere.

I lavori cominceranno alle ore 10, con i saluti istituzionali del Rettore Francesco Bonini, del Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione Gennaro Iasevoli e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane Caterina Fiorilli. Dopo un’introduzione a cura di Caterina Verbaro, seguiranno dieci interventi che metteranno a fuoco la fertilità del dialogo sui saperi a partire dal testo letterario. Interverranno Bart Van Den Bossche (KU Leuven), Stefano Calabrese (Università di Modena e Reggio Emilia), Martina Piperno (Roma Sapienza), Roberto Bartoli (Università di Firenze), Lucia Battistel (LUMSA – KU Leuven), Luigino Bruni (LUMSA), Raniero Regni (LUMSA), Calogero Caltagirone (LUMSA), Monica Venturini (Università di Roma Tre) e Andrea Fontana (LUMSA).

Il convegno si propone come un’occasione di riflessione e confronto sulle sfide sollevate dall’interdisciplinarità nel contesto accademico, con un particolare interesse alla plurifunzionalità della letteratura. Da un lato, si esplorerà la capacità della letteratura stessa di accogliere temi, prospettive e metodologie provenienti da diversi ambiti del sapere, interrogandosi su come poterli integrare evitando il pericolo del ‘generalismo’ – ma anche tutelandosi dall’altrettanto pericoloso ‘iperspecialismo’; dall’altro, si indagherà come il confronto con queste discipline metta alla prova il testo letterario e lo trasformi.

L’iniziativa è aperta a tutti. L’organizzazione scientifica del convegno è curata dal professor Bart Van Den Bossche di KU Leuven, dalla professoressa Caterina Verbaro e dalla dott.ssa Lucia Battistel. L’evento è organizzato in collaborazione con KU Leuven e con il patrocinio della MOD – Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria.

PROGRAMMA

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    cinque × 2 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech