MARE MONSTRUM. Convegno internazionale e interdisciplinare

Organizzato in collaborazione con l’Università di Messina, il convegno si svolgerà all’Università di Macerata, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, i giorni 24, 25 e 26 febbraio 2026.

Scarica la Call for Paper integrale

Il convegno intende indagare con un approccio interdisciplinare i molteplici aspetti collegati all’idea di un “mare monstrum”, ovvero di un mare non solo popolato da mostri e prodigi (i quali “sono così designati poiché hanno il potere di vaticinare, pronosticare, anticipare eventi futuri”, scrive Isidoro di Siviglia ricordando come monstrum derivi “da monito, ovvero ciò che viene predetto), ma che si può dare esso stesso come portento, come elemento capace di varcare le soglie del “normale” per farsi anch’esso prodigio: dalle trasfigurazioni fantastiche dell’arte e della letteratura; all’iperrealismo della tragicità di viaggi disperati; alle narrazioni di insidiosi viaggi della speranza (come la recentissima vicenda della Global Sumud Flotilla); ai tentativi di regolamentazione giuridica di un luogo annesso ai confini degli stati sulle terre emerse; alle riflessioni di pensatori, filosofi, storici e psicoanalisti; alle indagini di scienziati che hanno compreso e descritto i misteri degli abissi.

Proposte di contributi, articolate in un massimo di 3000 caratteri spazi inclusi, dovranno pervenire alle email delle organizzatici irenezanot@gmail.com (prof.ssa Irene Zanot, Università di Macerata), paola.labadessa@unime.it (prof.ssa Paola Labadessa, Università di Messina), m.difebo1@unimc.it (prof.ssa Martina Di Febo, Università di Macerata) entro il 30 novembre 2025. L’esito della proposta sarà comunicato agli interessati entro il 15 dicembre 2025.

Lingue accettate: italiano, francese e inglese.

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    20 − 14 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech