MODERNO ANTIMODERNO. Giornata di studi dedicata a Cesare De Michelis

23 ottobre 2025
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Viale Pindaro 42, Pescara
Aula De Tommaso

Scarica qui il programma completo

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dedica una giornata di studi a Cesare De Michelis (1943-2018), critico letterario, editore e accademico che, nell’arco di oltre cinquant’anni di attività, ha segnato profondamente tanto la ricerca filologica e la storiografia letteraria quanto l’orizzonte editoriale e culturale del nostro Paese. L’incontro, intitolato MODERNO ANTIMODERNO. Giornata di studi dedicata a Cesare De Michelis, si svolgerà il prossimo 23 ottobre 2025 presso l’Aula De Tommaso della sede pescarese, con una densa scansione di sessioni tematiche che copriranno l’intero arco della giornata, dalle 9:30 alle 18:30.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, intende ripercorrere l’itinerario critico di Cesare De Michelis, dalle radici culturali e metodologiche alle analisi delle trasformazioni ideologiche ed estetiche della modernità letteraria. Le relazioni sono affidate a docenti di primo piano del panorama nazionale e giovani ricercatori, un parterre ampio e composito che testimonia la rilevanza scientifica e culturale attribuita alla figura di De Michelis e la pluralità di approcci attraverso cui se ne intende rileggere l’eredità.

Se come docente e critico De Michelis ha contribuito a ridefinire l’orizzonte della letteratura moderna e contemporanea, come editore ha trasformato la Marsilio Editori in un luogo di sperimentazione e di apertura, capace di accogliere voci emergenti della narrativa italiana – da Susanna Tamaro a Margaret Mazzantini, da Chiara Gamberale al fenomeno globale di Stieg Larsson – senza rinunciare a un catalogo di ampio respiro, che ha sempre coniugato attenzione alla tradizione e sensibilità verso il presente.

La partecipazione all’evento consentirà agli studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne l’acquisizione di 0,5 cfu. Sarà possibile partecipare al convegno sia in presenza che da remoto, tramite il QR-code disponibile sulla locandina ufficiale.

Segreteria organizzativa:
Dott. Niccolò Amelii, Dott.ssa Anisia Landi, Dott.ssa Stefania Segatori.
Per info: anisia.landi@collaboratori.unich.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Anceschi e i Novissimi
Convegno dedicato a Luciano Anceschi
Itinerários Transatlânticos
Convegno internazionale
Sconfinamenti di genere
Convegno Internazionale

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    diciassette + 2 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech