«Over my dead body!» Erich Linder e gli editori italiani

A cura di Luca Gallarini

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2025
collana: Biblioteca
128 pp.

Sinossi

Conosciuto anche come «il sindacalista degli autori», Erich Linder è stato l’agente letterario più influente nell’editoria italiana del secondo Novecento. Dal 1951, anno in cui rileva la direzione dell’Agenzia Letteraria Internazionale, fino alla sua morte nel 1983 non c’è contratto, non c’è intermediazione tra editori e scrittori che non passi dal suo ufficio milanese: pochissime sono le eccezioni di peso. L’elenco dei suoi clienti era sterminato come quello delle conquiste di Don Giovanni, figura che lui stesso amava accostare, provocatoriamente, agli editori italiani.

Linder supervisionava tutte le fasi della lavorazione dei «suoi» libri: la scelta della casa editrice e della collana, la contrattazione degli anticipi e delle percentuali sulle vendite, la cura degli aspetti testuali e paratestuali, contribuendo così a costruire il catalogo dei principali editori italiani e dando prova di una progettualità che spinse Roberto Cerati, allora presidente dell’Einaudi, a definirlo «l’editore degli editori».

Grazie a un puntuale confronto tra la riflessione critico-letteraria e le riproduzioni dei documenti d’archivio, questo volume ricostruisce una vicenda fatta di tante piccole storie, alcune già note, altre inedite, di repentini cambi di rotta, scontri aperti e fragili compromessi, riannodando i fili di un mondo ancora dominato dagli editori, ma ormai prossimo a passare «dall’artigianato alla fase industriale».

Profilo

Luca Gallarini collabora con l’Università degli Studi di Milano. Fa parte del gruppo di ricerca del progetto «Caro Linder…» Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI – Erich Linder insieme a Virna Brigatti, Monica Zanardo, Andrea Palermitano, Eugenia Maria Rossi e Anna Taglietti, autori dei saggi di questo libro.

Potrebbero interessarti anche...

"LA NOSTRA SETE CHE CI TENNE UNITI"
Studi sulla modernità letteraria offerti ad Anna Dolfi A cura di Riccardo Donati e Nicola Turi Prospero Editore, Novate Milanese Collana “Scrittojo” Numero di pagine 334 ISBN 978-88-85491-35-9 Il volume raccoglie studi dedicati a prosatori e poeti dell'Otto e Novecento italiani (da Leopardi a Daniele Del Giudice) in omaggio agli interessi letterari di Anna Dolfi […]
CONVEGNO MOD 2025 – Registrazioni interventi
Convegno MOD 2025 – Una mole di carta. Archivi, biblioteche e documenti nella modernità letteraria

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    9 − cinque =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech