Punti di vista

Testi e studi di letteratura italiana contemporanea

Nasce una nuova collana, diretta da Gianni Turchetta per Mimesis. Qui si propone la prima pubblicazione, la tesi di laurea di Cesare Pavese dedicata all'amato Walt Withman (per una interessante recensione si clicchi qui).

La letteratura contemporanea si colloca sotto il segno della pluralità: pluralità di pratiche testuali, alle quali corrisponde un irriducibile "politeismo" (Weber) delle poetiche, ma anche pluralità di metodi interpretativi. La collana Punti di vista si propone di dare spazio a una molteplicità di prospettive critiche, applicate alla letteratura italiana contemporanea, ma anche di recuperare testi importanti e non più reperibili. Il riferimento programmatico alla polifonia delle voci vuole essere garanzia di apertura metodologica, ma a partire dalla ferma convinzione che "l'opera d'arte è satura di valori" (Mukařovskí), e che dunque le forme del testo, nella loro complessità, chiamano sempre in causa prospettive sul mondo e scelte di vita. Punti di vista, appunto.

Direttore:
Gianni Turchetta (Università Statale di Milano)

Comitato scientifico:
Giuliana Benvenuti (Università di Bologna)
Luciano Curreri (Université de Liège, Belgio)
Tiziana de Rogatis (Università per Stranieri di Siena)
Stiliana Milkova (Oberlin College, Ohio, Stati Uniti)
Mauro Novelli (Università Statale di Milano)
Daragh O'Connell (University College Cork, Irlanda)
Isotta Piazza (Università di Parma)
Irene Romera Pintor (Universidad de Valencia, Spagna)
Giovanna Rosa (Università Statale di Milano)

Potrebbero interessarti anche...

Pixel
LETTERATURA E MEDIA DIGITALI   a cura di Beniamino Della Gala e Lavinia Torti Modena, Mucchi Editore, collana Lettere Persiane, 2021   Costantemente circondati da schermi composti di pixel, siamo oggi sempre più portati a concepire l’interfaccia digitale come naturale finestra sul mondo. Anche le scritture letterarie si sono ritrovate a fare i conti con […]
Ecce Video
Tv e letteratura dagli anni Ottanta a oggi di Monica Venturini e Costanza Melani Cesati Editori, Firenze, 2018   Ecce Video si occupa di un settore ancora oggi poco frequentato: la presenza del medium televisivo all’interno della pagina letteraria. Com’è stata raccontata la televisione dalla nostra letteratura? E come ha cambiato, se lo ha cambiato, il […]

ULTIME NEWS

Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)
«La tua forma passò di qui». Per i 70 anni della Bufera e altro








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    3 + tre =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech