TONDO , PIATTO E CATTIVO. Il personaggio nella narrativa di finzione

Seminario permanente di Narratologia, IX edizione

Siena, 9-11 febbraio 2026

Scarica la locandina

Il Seminario permanente di Narratologia è una rete aperta di idee e di esperienze. Ideato da Paolo Giovannetti (IULM) e Giovanni Maffei (Federico II), da alcuni anni coinvolge altri studiosi, giovani e meno, e altre sedi universitarie. L’idea fondante, semplicissima, è che in Italia, oggi, ci sia bisogno di ricostituire un sapere narratologico, aggiornato alle molte acquisizioni che da più di un ventennio caratterizzano il quadro internazionale. Il Seminario, nei suoi incontri, nelle sue pubblicazioni, intende fornire occasioni di dialogo e di scambio intellettuale a quanti sono interessati alla ricerca narratologica.

Referenti:
Riccardo Castellana, riccardo.castellana@unisi.it
Ilaria Muoio, ilaria.muoio@unisi.it
Tel. 0577232179

Il seminario potrà essere riconosciuto ai fini della formazione professionale per gli insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria che ne faranno richiesta.

Il bando e le informazioni per l’iscrizione si trovano qui:
https://gemas.unisi.it/app/rr/pubblico/elenco_proposte/4/.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato inderogabilmente al 1 dicembre 2025.
Lezioni e laboratori cominceranno nel pomeriggio del 9 febbraio e termineranno la mattina dell’11 febbraio.

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    quindici + diciannove =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech