IL CAOS TRA LE RIGHE. I disegni inediti e i libri di Luigi Pirandello

Mostra a cura di Giuseppe Crimi, Manuela Riosa e Monica Venturini, con la consulenza di Giovanna Capitelli, in collaborazione con l’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.

Università Roma Tre
Mostra 1° al 20 ottobre 2025 (lunedì-venerdì, 10.00 -19.00)
Foyer dell’Aula Magna di via Ostiense n. 234-236
Giornata di studio 20 ottobre ore 9.30

Scarica la locandina


La storia di Luigi Pirandello, Premio Nobel 1934, è legata al nostro Ateneo, poiché dal 1898 al 1922 lo scrittore insegnò presso l’Istituto Superiore Femminile di Magistero, oggi Roma Tre.

Nei nostri archivi sono stati ritrovati i verbali che attestano l’attività didattica di Pirandello presso il Magistero e che riportano suoi disegni inediti realizzati durante le lunghe sessioni d’esame. La Biblioteca sta inserendo il materiale all’interno di una collezione nel RomaTreDiscovery I disegni del Prof. Lugi Pirandello – Università Roma Tre, che sarà interamente accessibile a valle del lavoro di ricerca.

I disegni inediti, le copie delle prime edizioni possedute dalla Biblioteca insieme ad altri materiali relativi allo scrittore saranno esposti nella mostra Il caos tra le righe. I disegni inediti e i libri di Luigi Pirandello, dal 1° al 20 ottobre 2025 (lunedì-venerdì, 10.00 -19.00) nello spazio del Foyer dell’Aula Magna di via Ostiense n. 234-236 (facilmente raggiungibile dalla fermata Marconi della metro Linea B).

La mostra è gratuita, aperta al pubblico e fruibile da studenti e studentesse di qualsiasi ordine e grado.

Il 20 ottobre, a chiusura del periodo di esposizione, si terrà una Giornata di studio, aperta alle scuole, dal titolo Pirandello a Roma 1898-1922. Vita culturale, incontri, progetti.

Per le scuole è necessaria la prenotazione on line: visita alla mostra 2-17 ottobre ore 10-19; giornata di studio 20 ottobre ore 9.30.

Per informazioni: mostrapirandello@uniroma3.it

Potrebbero interessarti anche...

ULTIME NEWS

FINZIONI. STILI, FORME E STRATEGIE DEL MASCHERAMENTO
Manierismo e Barocco nella letteratura italiana del Novecento
Paolo Santarcangeli (1909-95) tra Fiume, Budapest e Torino: la sua opera e gli studi ungheresi dal Novecento al Premio Nobel 2025
Dall'officina di lavoro all'officina di studio
OSSI DI SEPPIA 100 (1925-2025)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    otto + 18 =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech