Il brand Gomorra. Dal libro alla serie TV

Giuliana Benvenuti

Bologna

il Mulino

2018, pp. 208

978-88-15-27433-5

Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell’autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.

Giuliana Benvenuti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura e media nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha già pubblicato «Il viaggiatore come autore. L’India nella letteratura italiana del Novecento» (2008) e «La letteratura nell’età globale» (con R. Ceserani, 2012).

 

Indice:

PremessaI. Gomorra e la letteratura del suo tempo

1. Sull'industria culturale
2. Letteratura civile?
3. Il luogo di Gomorra
4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione

II. Gomorra nell'arena mediatica

1. Il genere, il discorso
2. Il narratore e il testimone
3. «Terrible kid stuff»
4. Racconto, resistenza, epica contemporanea

III. Gomorra al cinema

1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione
2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi
3. Un reportage di guerra?
4. Apocalissi culturali e distopia del reale
5. Altri adattamenti: dal libro alla scena

IV. Gomorra - La serie. Nascita di un franchise

1. Oltre l'adattamento
2. Gomorra - La serie
3. Effetto Gomorra
4. Il racconto epico del male
5. Distopia. Season 2
6. Da «io so» a «sta senza pensier»

V. Il brand Gomorra

1. Celebrity
2. Saviano e il piccolo schermo: dallo storytelling allo storyshowing
3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop
4. Creazione di comunità e pratiche di consumo
5. Consumption o prosumption?
6. Giocare a Gomorra
7. Gomorra, again

Indice dei nomi

Potrebbero interessarti anche...

FANTA-ONOMASTICA
Scorribande onomastiche nella letteratura fantastica del Novecento. di Silvia Zangrandi   Edizioni ETS, Pisa 2017 Collana: Nominatio ISBN: 978-884675075-4   Ormai dissodato il sentiero lungo il quale camminano letteratura e onomastica, ormai infoltito il territorio delle ricerche condotte all’interno del recinto indicato, ormai oggetto di ininterrotta discussione la metodologia cui affidarsi, è diventato possibile muoversi […]
Una nuova sintassi per il mondo
L'opera letteraria di Emilio Tadini di Giacomo Raccis   Editore: Quodlibet Anno: 2018 ISBN: 9788822901538   Celebre pittore, stimato intellettuale e apprezzato divulgatore, Emilio Tadini è stato anche scrittore di grande levatura, continuatore di una tradizione sperimentale che passa per Faulkner, Gadda e Céline. Muovendosi tra diversi generi, ha dato vita a una scrittura eclettica, mimetica […]

ULTIME NEWS

L’AGENTE LETTERARIO E LA VALORIZZAZIONE DEL TESTO. Percorsi dall’archivio ALI – Erich Linder
HORCYNUS ORCA. Per i 50 anni dall’uscita del capolavoro letterario
LETTURA DI OSSI DI SEPPIA di Eugenio Montale
Forme e modi della trasmissione del sapere
Il corpo modificabile dal Sessantotto a oggi in letteratura (Europa Latina-America Latina)








    Allega Ricevuta di pagamento

    Allega Scheda di iscrizione (pdf)


    Accetta il consenso sulla privacy

    quattro × cinque =

    ISCRIZIONE

    Modalità di iscrizione per aspiranti soci strutturati (docenti universitari e ricercatori) e non strutturati (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto): 1) L’iscrizione o il rinnovo possono essere fatti mediante il format qui a disposizione. Solo per chi si iscrive per la prima volta alla MOD è necessario allegare - oltre alla ricevuta di pagamento - la scheda di iscrizione per la quale è richiesta la firma di un solo socio effettivo, ossia di un socio che sia docente universitario o ricercatore di Letteratura italiana contemporanea, raggruppamento L-FIL-LET/ 11.

    2) PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE (€ 50) DA VERSARE SUL CC 316/51 della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN = IT74R0103002840000063103531, ABI 01030, CAB 02840, CIN R. Per i residenti all'estero: nuovo codice SWIFT = PASCITM1W05) tramite bonifico in favore della MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, o versamento in contanti/assegno, dietro rilascio di ricevuta, presso i banchetti allestiti in occasione dei convegni o delle giornate seminariali della MOD.

    Gli aspiranti soci strutturati devono aggiungere alla quota associativa anche il PAGAMENTO della QUOTA DI PRIMA ISCRIZIONE (€ 20). I soci non strutturati non sono più tenuti a versarla.

    L'iscrizione ha validità annuale (scadenza 31 dicembre). I rinnovi si effettuano con il versamento della quota annuale, secondo le medesime modalità sopra indicate. Eventuali cambiamenti concernenti i dati dei soci (e-mail; tel; ecc.) vanno comunicati esclusivamente per posta elettronica al socio che si occupa del database (tesoriere@modlet.it).
    Copyright 2025 | Modlet
    Re-built by LDTech