Mediamorfosi

Mediamorfosi

Adattamenti, transmedialità e franchise nell’era della convergenza

Università IULM – 31 maggio 2023 (Aula Piramide, IULM 1, sesto piano)

 

Il convegno “Mediamorfosi” si propone di indagare i processi di adattamento e di traduzione intersemiotica in una prospettiva multidisciplinare. Attraverso gli interventi di innumerevoli studiosi si ripercorreranno nel dettaglio le interazioni tra diversi settori dell’industria dell’intrattenimento, dedicando una specifica attenzione alla rielaborazione di storie, personaggi, scenari, fonte di costante ispirazione tra il XIX e il XXI secolo. Prendendo spunto dalle ripercussioni della rivoluzione digitale si intende così offrire un’ampia panoramica sugli adaptation studies contemporanei, ponendo in luce alcuni dei cruciali interrogativi impostisi al centro del dibattito critico durante gli ultimi decenni.

In quale misura le trasformazioni dei modelli socio-economici hanno via via contribuito a ridefinire il sistema delle arti nel secondo dopoguerra? Quali fattori affettivi e cognitivi ci inducono a ritenere le opere frutto di adattamento come inevitabilmente inferiori rispetto all’originale? Quanto infine la conoscenza pregressa di un testo influisce sulla fruizione delle sue trasposizioni?

Pur avendo conosciuto un’esponenziale diffusione sul piano quantitativo e una crescente considerazione da parte del grande pubblico, occorre al contempo riconoscere come la traduzione intersemiotica continui ancora oggi a essere usualmente associata allo spettro del “tradimento” o della “perdita”, specie là ove vengano chiamati in causa testi insigniti di un considerevole prestigio simbolico. Sul fronte teorico la seconda metà del Novecento parrebbe aver per converso inaugurato un progressivo superamento di una concezione essenzialista dei media e della cultura, in favore di una visione relazionale e processuale, ove le familiari categorie di “fedeltà” e di “originalità” tendono a rivelarsi sempre più anacronistiche.

Affiancando considerazioni di ordine metodologico ad analisi di casi concreti, il convegno “Mediamorfosi” intende contribuire a colmare tale divario, evidenziando il cruciale ruolo da sempre svolto dall’adattamento nella trasmissione del patrimonio culturale, ovvero sulla negoziazione dell’identità e della differenza all’interno dell’immaginario collettivo.

Nel corso del dibattito verranno affrontate problematiche quali l’evoluzione dei paradigmi di produzione e di consumo dei beni simbolici, i modelli mitopoietici e le dinamiche di fruizione affermatesi nell’era della convergenza, oltre che l’ambiguo statuto riconosciuto all’intermedialità sin dagli albori della modernità. La riflessione coinvolgerà disparati ambiti dell’analisi semiotica e dei media studies, spaziando dal mercato editoriale al mondo dell’audiovisivo, dal settore videoludico all’emergente orizzonte dei media immersivi.

 

Le principali linee di ricerca esplorate nei vari panel riguarderanno nello specifico:

  • la definizione teorica e pragmatica della pratica dell’adattamento;
  • la dialettica tra la configurazione del sistema delle arti e il contesto socio-economico;
  • la dialettica tra la configurazione del sistema delle arti e l’orizzonte epistemico-ideologico;
  • la costruzione, l’espansione e l’ibridazione dei “mondi possibili” finzionali;
  • le dinamiche di serializzazione e di rimodulazione degli odierni media franchise;
  • il ruolo del pubblico nei processi di traduzione intersemiotica.

 

Il convegno si svolgerà presso l’Università IULM di Milano il 31 maggio 2023, sia in presenza, sia online.

Per ulteriori informazioni relative all’evento si prega di contattare il seguente indirizzo: mediamorfosi2023@iulm.it

 

Comitato Scientifico-Organizzativo:

Prof. A. Chiurato

Dott. D. Boemia

Dott. F. Bortolini

Dott. S. Locati

Dott. F. Pennacchio

Dott. M. Trainini

Dott. P. A. Villa