Rivista PISANA

Rivista PISANA

Call for papers

Promozione Internazionale degli Studi e delle Analisi su Nievo Autore
Promotion Internationale des Synthèses et des Analyses sur Nievo Auteur
Promotion of International Studies About Nievo Author

Fondata e diretta da Elsa Chaarani (Université de Lorraine, France)

Questa rivista internazionale di studi sulle opere d’Ippolito Nievo, la cui periodicità è annua, è destinata a cancellare la mancanza di una pubblicazione specifica sull’opera di Ippolito Nievo, ormai riconosciuto come uno dei più importanti autori della letteratura italiana dell’Ottocento.
Ippolito Nievo (1831-1861), che appartiene alla seconda generazione del Risorgimento, ha conosciuto nel breve corso della sua esistenza soltanto gli anni più agitati, movimentati, ma anche più ricchi dell’unificazione di un’Italia che alla nascita di lui nel 1831 era ancora divisa in più di dieci piccoli Stati per lo più sotto il giogo di una potenza straniera.

La rivista è composta di quattro rubriche:
– Articoli (5-10 al massimo) sull’opera di Nievo o sul contesto storico da lui conosciuto.
– Rubrica Rileggendo nella quale verranno recensiti testi di Nievo o su Nievo e la sua opera pubblicati dal 2000 al 2019.
Recensioni in cui verranno recensiti testi recenti.
Bibliografia in cui segnaleremo i testi usciti di recente.
Gli oggetti di studio sono Ippolito Nievo, la sua vita o le sue opere, ma anche il contesto storico o letterario di quegli anni, o i personaggi più o meno famosi da lui incrociati, da Garibaldi alla contessa Maffei, a Arnaldo Fusinato e Erminia Fuà a Giovanni Arrivabene. I testi recensiti possono essere opere di Nievo recentemente pubblicate o testi della produzione critica nievana, dal 2000 in poi, ma anche analisi storiche o letterarie del contesto.
La rivista sarà pubblicata alla fine di ogni anno e gli articoli saranno selezionati secondo la procedura detta double blind e saranno inoltre oggetto di un attenta rilettura editoriale.

Potete mandare all’indirizzo della redazione (pisana19@outlook.com):
– Una proposta d’articolo (un titolo e 10-20 righe di presentazione) al più tardi il 31 dicembre 2020 per il numero 3 pubblicato nel 2021. L’articolo sarà poi da mandare per il 30 giugno 21.
– Una proposta per la rubrica Rileggendo o per la rubrica Recensioni da spedire alle stesse date.

Le tre lingue accettate sono il francese l’italiano o l’inglese.