L’esperienza dei libri: Calvino per la scuola

L’esperienza dei libri: Calvino per la scuola

Un percorso per gli insegnanti
22 febbraio / 6 marzo 2024

Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici

Aula seminari sezione Modernistica – in presenza e in collegamento streaming

 

I. Giovedì 22 febbraio 2024 – 14.30-17.30
Bruno Falcetto – Università degli Studi di Milano
Non meno essenziali del cibo. Insegnare con Calvino
Paolo Giovannetti – Università IULM, Milano
Leggere le opere al triennio: Il sentiero dei nidi di ragno e Il cavaliere inesistente
Isotta Piazza – Università degli Studi di Parma
L’editore nei testi
Emanuele Zinato – Università degli Studi di Padova
Le risorse della saggistica
Giuseppe Carrara – Università degli Studi di Milano
Insegnare con i paratesti: immagini per Le città invisibili

II. Mercoledì 28 febbraio 2024 – 14.30-17.30
Massimiliano Tortora – Sapienza, Università di Roma
Quale Calvino? Storia letteraria e immagine d’autore a scuola
Simone Giusti – Università degli Studi di Siena
Gli amori difficili. Insegnare la letteratura e il racconto con Calvino
Francesca Caputo – Università degli Studi di Milano Bicocca
Marcovaldo. Un longseller scolastico
Sergio Bozzola – Università degli Studi di Padova
Calvino lettore dei libri degli altri: lingua e retorica del critico e del saggista
Luca Gallarini – Università degli Studi di Milano
Insegnare con i paratesti: La giornata d’uno scrutatore

III. Mercoledì 6 marzo 2024
Laboratorio: tracce di lavoro – 14.30-18.00
Bruno Falcetto – Università degli Studi di Milano
Usare a scuola Un anno con Calvino
Stefano Ghidinelli – Università degli Studi di Milano
Attività con l’Atlante Calvino

Calvino a scuola. Percorsi e riflessioni
Emanuela Bandini – IIS “Mosé Bianchi”, Monza
Tra storia, letteratura e cittadinanza: leggere La giornata d’uno scrutatore in una classe quinta (triennio)
Linda Cavadini – Liceo Scientifico Linguistico “Paolo Giovio”, Como
Una scrittura saggistica per tanti lettori (biennio)
Daniela Santacroce – Sapienza, Università di Roma
«Le vie che restano aperte sono molte». Per una lettura ‘politica’ del Barone rampante (biennio)
Marianna Villa – Liceo Scientifico “Vittorio Bachelet”, Oggiono
“Per una concezione dell’uomo come non staccato dal resto della natura”. Portare l’ecologia in classe con Calvino (triennio)

Discussione

 

Per l’iscrizione
22 febbraio: https://forms.gle/xjar14xw32i6unVZ7
28 febbraio: https://forms.gle/5pXi93GwDTbFTqVd6
6 marzo: https://forms.gle/bhTwryoxvK5v4ufp9